Bomba carta a Collio, Lacquaniti (Pd): l’odio verso i profughi arriva fino alle bombe?

0

Con un comunicato il deputato bresciano del Pd, Luigi Lacquaniti, esprime solidarietà nei confronti dei titolari della forneria di San Colombano dove nella notte tra domenica e lunedì è stata fatta esplodere una bomba carta, presumibilmente a carattere di protesta contro il fratello del titolare che gestisce l’albergo dove sono ospitati i profughi.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Nella notte di domenica 17 gennaio una bomba carta è stata fatta esplodere a Collio davanti a un bar pasticceria del paese. Probabilmente l’obiettivo non è casuale, visto che il titolare dell’attività che ha subito il raid è fratello del gestore dell’albergo dove sono ospitati una quindicina di profughi. E visto che il locale è già stato fatto oggetto di intimidazioni, durante il periodo delle proteste seguite all’arrivo dei richiedenti asilo, con lanci di pietre e petardi, di inviti on line al boicottaggio, e addirittura di tiro al bersaglio con armi da fuoco contro un cavallo di proprietà della famiglia.

Nel caso tutto questo fosse effettivamente confermato, esprimo la mia piena e totale solidarietà ai titolari del Bar Pasticceria e dell’Albergo che tutt’ora ospita in convenzione con la Prefettura i profughi. Sono certo che i Carabinieri, che sono stati chiamati ad intervenire, sapranno fare piena luce sull’episodio.

Mi domando fino a che punto possa arrivare l’odio per mettere le bombe contro i bar dei parenti di chi ospita i profughi. Che, per inciso, da parte loro non hanno causato a Collio nessun problema reale. Ma di fronte ad una comunità che si stava finalmente tranquillizzando qualcuno per forza ha di nuovo voluto creare tensione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Caro Onorevole Pd perchè non fai come suggerisce il tuo confratello Galletti Cgil: te li prendi in casa tu? Magari li riparti con altri onorevoli del tuo partito. Saremmo tutti contenti: voi perchè fate, una volta nella vostra vita, quello che dite e noi che non li vogliamo. Scelte non imposte e nella massima libertà di tutti, giusto?

  2. Ecco, proprio da queste parole emerge come gli atti di violenza siano sempre esecrabili e controproducenti. Questo gesto altro non fa che aumentare le condizioni di difesa chiudendo ancor piu’ la bocca a chi cerca di risolvere il problema in modo pacifico e civile. Che questi profughi non abbiano alcun diritto di pretendere asilo e nemmeno le remunerative protezioni sussidiarie e umanitarie dovrebbe emergere palesemente dalle leggi internazionali, ma gesti come questi imbavaglieranno ancor piu’ la possibilità di parlarne!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome