A Brescia il Touring Club Italiano premia i Volontari per il Patrimonio Culturale

0

Il Touring Club Italiano domani, giovedì 28 gennaio premia con l’attestato di fedeltà i 24 Volontari bresciani che dal 2010 animano “Aperti per voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che consente di visitare luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Oggi sono 111 i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale a Brescia. Dal 2010 ad oggi hanno accolto oltre 155.000 visitatori presso il Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo, la Chiesa di San Giorgio, e la Chiesa di S.Maria della Carità.

“Ringrazio i volontari – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella nostra società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring – continua Iseppi – siamo convinti che in Italia ci sia una sensibilità crescente e diffusa verso le tematiche legate alla valorizzazione della cultura e del territorio ed un forte desiderio di impegnarsi affinché il nostro patrimonio storico-artistico possa essere reso fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future.”

All’evento di premiazione dei volontari, che si terrà presso La Chiesa di San Giorgio in Piazzetta S.Giorgio a Brescia giovedì 28 gennaio alle ore 16.45, partecipano Gianluigi Raineri, Consigliere Incaricato al Turismo della Provincia di Brescia Agostino Mantovani, Consigliere Fondazione CAB, Pino Spagnulo, Console Regionale per la Lombardia del Touring Club Italiano, GianMario Maggi, Coordinatore Nazionale de “I Volontari per il Patrimonio Culturale”, Giuliano Terzi, Console Touring Club Italiano per Brescia. L’evento è aperto a tutti.

I Volontari premiati, invece, sono: Sergio Abeni, Giovanni Altobello, Sergio Bassi, Mario Bertanza, Laurosa Biloni, Alberto Buffoli, Francesca Craincevich, Tullio Craincevich, Giacomo Claudio Cressoni, Luciana Gazzaniga, Giorgio Gamba, Piercarla Martinelli, Sandra Nassa, Silvano Nember, Guido Offer, Maria Pezzoli, Amalia Picone, Francesca Poli, Gianpaolo Rossi, Laura Rovida, Sabatino Maria Antonietta, Peppino Santini, Irene Tirloni, Barbara Trevisiol.

“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Sono oltre 7 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari – oltre 2.000 in tutta Italia che nel 2005 hanno donato oltre 155 mila ore- che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 25 città italiane e 65 luoghi: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Capua, Como, Cremona, Crema (CR), Genova, Lodi, Milano, Mantova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Rimini, Roma, Salerno, Siena, Torino, Tresivio (SO) e Trieste. Per informazioni è possibile visitare il sito www.apertipervoi.it.

Per informazioni www.apertipervoi.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome