Nuovi treni al servizio di Christo sulla linea Brescia – Edolo

0

 

Entreranno in servizio dopodomani, lunedì 1 febbraio, i due nuovi convogli Stadler GTW a 4 carrozzeda 243 posti a sedere, acquistati per la linea Brescia-Iseo-Edolo. Si tratta dei treni più capienti oggi in servizio sulla tratta che si aggiungono agli altri 6 GTW a 2 carrozze da 111 posti e alle 5 composizioni Ale668. 

"I due nuovi treni, climatizzati e confortevoli – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte – fanno parte della commessa di nuovi convogli acquistati grazie all’investimento di oltre 527 milioni di euro fatto dalla Regione Lombardia, Trenitalia e Trenord. I 6 Tsr a 6 casse e i 2 Coradia che completano l’ordine saranno consegnati entro questaprimavera".

 

E’ la prima volta che composizioni così grandi e capienti viaggiano sulla tratta bresciana. "Si tratta di un’importante operazione di potenziamento della linea – ha continuato l’assessore – in un’ottica di valorizzazione anche della vocazione turistica del Lago".  "Voglio anche ricordare – ha aggiunto Sorte – che questo rafforzamento avviene a 6 mesi dal grande evento di Christo che portera’ sul Lago almeno 500.000 visitatori. Questa e’ la dimostrazione che Regione e Trenord si stanno preparando seriamente ad accogliere quello che sara’ l’avvenimento dell’estate e a predisporre in maniera adeguata gli arrivi". 

I treni vanno a sostituire i due rottamati Pesa. "Con i due Pesa rottamati da 155 posti a sedere c’è ancora molta strada da fare per il rinnovo completo della flotta sulla linea. – commenta Dario Balotta presidente legambiente lago Iseo – Mentre per il periodo dell’evento artistico di Giugno si è ancora in attesa di sapere il programma di esercizio, il numero di treni giornalieri in più che verranno effettuati e se partiranno oltre che da Brescia anche alla Stazione di Rovato. Non è stato ancora reso noto il costo dei servizi aggiuntivi e da chi verranno sostenuti i costi". 

Comments

comments

LEAVE A REPLY