Abc Digit, Aib porta a lezione gli over 60 a lezione di internet dagli studenti bresciani

0

Over 60 sui banchi di scuola a lezione di internet dai nativi digitali. Prende il via la prima edizione di “ABC Digital”, il progetto di alfabetizzazione informatica, promosso da Associazione Industriale Bresciana insieme alle aziende e agli allievi delle scuole superiori del territorio.

Con “ABC Digital”, infatti, gli studenti potranno effettuare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro supportati dalle aziende partner del progetto incaricate di formare i giovani i quali, a loro volta, insegneranno l’uso del web ai non nativi digitali. Il progetto, sperimentato con grande successo lo scorso anno in provincia di Milano, si allarga quindi a Brescia con l’intento di ridurre il digital divide e diffondere la cultura digitale aumentando il numero di utenti in grado di usufruire dei servizi web, sempre più indispensabili nella vita quotidiana. L’iniziativa realizzerà così gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività dei territori. Secondo la Commissione Europea, infatti, in Italia sono ancora troppo pochi gli utenti abituali di internet: il 59% contro l’82% della Germania.

La prima edizione di “ABC Digital” vede coinvolti gli studenti del Liceo Arnaldo di Brescia e dell’IIS Einaudi di Chiari insieme ad alcune aziende associate ad AIB (Nomesis, Fasternet, Fabbrica Italiana Valvole, CD Gerard’s, ZeroUno Informatica, Messaggerie del Garda), a diversi professionisti e all’Associazione Maestri del Lavoro, che metteranno a disposizione i loro tutor per preparare i giovani e seguirli durante le lezioni in aula ai partecipanti over 60. Sono infine previsti premi per le scuole migliori.

Le persone interessate a partecipare ai corsi di alfabetizzazione informatica possono contattare il numero 02.97154737 ([email protected]) oppure le segreterie delle scuole bresciane che prendono parte al progetto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome