Best Brescia, un ponte tra scuola e impresa per dare valore ai talenti migliori

0

Ancora qualche giorno per iscriversi al Progetto BEST BRESCIA dei Giovani Imprenditori di AIB: scade infatti il 31 marzo il termine per inviare la propria candidatura sul sito www.bestbrescia.it. Ad essere interessati gli studenti del 5° anno delle superiori: sette di loro potranno, al termine del percorso a tappe previsto, ottenere un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi in una delle aziende selezionate. La scorsa edizione del progetto Best Brescia si è conclusa con un risultato più che soddisfacente: tre ragazzi selezionati su cinque, alla conclusione del contratto di lavoro di sei mesi, hanno ottenuto un’assunzione a tempo indeterminato.

La percentuale di conferma è stata quindi del 60%. Cosa è BEST BRESCIA “Best Brescia”, quest’anno alla seconda edizione, è il progetto dei Giovani Imprenditori di Brescia che avvicina le imprese alle scuole superiori, offrendo agli studenti una concreta opportunità di lavoro. Sei aziende, sette studenti e Trenkwalder, società di selezione del personale, per un unico obiettivo: l’assunzione a tempo determinato per sei mesi. Ma non solo: in questo percorso gli studenti impareranno a scrivere un curriculum vitae e a sostenere prove di selezione; acquisiranno quindi conoscenze fondamentali per affrontare con una sicurezza in più la ricerca di un posto di lavoro. Best – acronimo di Business Excellent Student Talent – si rivolge a tutti gli studenti che frequentano il quinto anno degli istituti superiori bresciani con l’intento di valorizzare i talenti migliori in diverse aree di specializzazione: area informatica, area chimica, area commerciale, area meccanica.

Il Gruppo Giovani AIB, in collaborazione con la società di selezione del personale Trenkwalder e sei aziende (AS Borsoni Worldwide, Colorificio Bresciano, Italian Gasket, La Cibek, NTM, UMR) svilupperanno un percorso mirato a individuare i migliori studenti da inserire in organico con un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi. “Best Brescia è un progetto in cui crediamo molto: selezionando i migliori studenti non solo portiamo un servizio alla aziende che hanno aderito al progetto ma aiutiamo anche i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro e a formarsi in un ambito molto particolare, dato che impareranno a presentarsi e a sostenere prove e colloqui di lavoro” ha dichiarato il presidente dei Giovani AIB, Alberto Faganelli.

“Con questo progetto sottolineiamo ancora una volta di più la necessità di un forte legame tra scuola e impresa – ha spiegato Anna Tripoli vice presidente dei Giovani AIB con delega alla Commissione Scuola – crediamo che non siano mondi estranei ma si debbano continuare a sviluppare sinergie insieme”. “Il primo step è quello della raccolta dei curricula”, ha aggiunto Alice Palumbo, project leader di Best Brescia “già da qui i ragazzi dovranno presentarsi al meglio. Poi seguiranno gli ulteriori passi: la scrematura dei candidati, i test di gruppo, i colloqui “speed date” e infine le prove pratiche in azienda”. A giugno, quindi, prima delle vacanze, verranno individuati i sette ragazzi che cominceranno a settembre un’esperienza professionale in una delle aziende partner con un contratto a tempo determinato di sei mesi. DOVE INVIARE LA CANDIDATURA E’ possibile inviare la candidatura su www.bestbrescia.it. I link di iscrizione si trovano anche sulla nostra pagina Facebook BestBrescia Brescia, 17 marzo 2016 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome