Brescia al secondo posto tra le città dell’innovazione in Italia. Superata Roma, davanti solo Milano

0

Il 2015 è stato l¹anno delle startup digitali nella finanza, dell¹internet of things, della sharing economy e dei bigdata mentre Brescia (23%) incalza Milano (29%) fra le città dell¹innovazione mettendosi alle spalle la Capitale (18%). Talent Garden, la più grande piattaforma europea di talenti per il digitale, e IBM Italia hanno analizzato per il secondo anno consecutivo le conversazioni generate su twitter in tema di innovazione e startup, cioè circa un milione di tweet prodotti nell¹ultimo anno da oltre 111mila utenti unici.

Milano (29%) si conferma la ³città degli innovatori², seguita a ruota da Brescia (23%) che si piazza davanti a Roma (18%). Sono ancora preponderanti i numeri delle discussioni su Twitter nelle città del nord ma anche le province iniziano a parlare di startup e innovazione. Il Mezzogiorno è rappresentato da Napoli, al 5° posto con il 3%, e da Palermo, quindicesima.

Dietro a Napoli si mettono in evidenza Trieste, Vicenza, Firenze, Massa e Cremona. Analizzando i tweet in base al genere, gli uomini restano stabilmente in maggioranza (70%) e concentrano l¹attenzione su argomenti tecnici e finanziari mentre le donne – il cui impegno in ambito startup risulta ovunque in crescita – dimostrano maggiore propensione verso la condivisione, la creatività e la formazione.

Sono state prese in esame le conversazioni (con i relativi hashtag) sui canali social dei magazine digitali più rappresentativi della comunità hi-tech nazionale: @Wireditalia, @Chefuturo, @CorrInnovazione, @EconomyUp, @Startupbusiness, @Ideastartup, @Startup_Italia, @Startupperblog e @Nova24Tec.

Rispetto al 2014 ­ afferma Davide Dattoli, CEO e fondatore di Talent Garden ­ abbiamo rilevato come esca dalla top ten delle discussioni il tema #opendata, per lasciare spazio a termini come #fintech e #IoT (InternetofThings) che si piazzano rispettivamente al 3° e 4° posto dopo #startup (47%) e #innovazione (17%). Entrano, invece, nei primi dieci, rispetto all¹anno precedente, #bigdata, #droni (abbinato a #photo) e #foodtech.

La ricerca – dichiara Enrico Cereda, amministratore delegato di IBM Italia – ci conferma il grande fermento sociale sui temi dell¹innovazione e del digitale. Mi riferisco a quella parte del Paese che dimostra di avere precise competenze e che sui social dibatte, fa cultura e per questa via contamina a poco a poco l¹intero tessuto. Cosa di cui c¹è grande bisogno, per colmare i nostri gap e per fare sviluppo. Per questo – conclude Cereda – noi restiamo al fianco delle startup italiane e di tutti coloro che hanno idee da far crescere.

Nel 2015 – spiega Davide Dattoli, CEO e fondatore di Talent Garden – l¹impatto della digital disruption ha investito il mondo dei servizi finanziari aumentando considerevolmente le conversazioni intorno a quelle startup che si occupano di e-payment, bitcoin e tracciamento delle transazioni. Le discussioni sull¹internet of things sono legate soprattutto al settore dell¹automotive, ai wearable device (tutti i dispositivi dotati di microprocessore interno che possono essere indossati dall’utente) e a strumenti come i droni. Nel caso della sharing economy il dibattito è focalizzato sui  fenomeni Uber e AirBnB così come su altri servizi di condivisione, sia come nuovi stili di vita sia per l¹impatto sugli aspetti normativi. E l¹Expo ­ conclude Davide Dattoli – non poteva non influenzare il dibattitto su Twitter caratterizzato dall¹hashtag foodtech dall¹innovazione nel mondo del cibo e dell¹intera filiera dell¹agroalimentare.

 Anche a livello istituzionale il dibattito su startup e innovazione ha avuto una grande attenzione. Sempre più frequente emerge nei tweet la necessità di insegnare il linguaggio della programmazione informatica (coding) già dalle elementari così come crescente è stata l¹attenzione del Governo con i bandi e i fondi destinati alla scienza, alle scuole e ai musei. Molto si è parlato anche di creazione del database ufficiale delle Camere di Commercio che raccoglie le startup e le piccole aziende innovative.

 L¹evento che ha catalizzato più di altri l¹attenzione sul tema startup e innovazione nel 2015 è risultato lo ³Startup Italia Open Summit² che, il 14 dicembre, ha fatto registrare il picco delle conversazioni intorno all¹hashtag ufficiale #SIOS15 con 14471 tweet.

La versione integrale dell¹analisi IBM-Talent Garden è disponibile su:

http://startup2015.talentgarden.org/ <http://startup2015.talentgarden.org/>

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. quante sciocchezze. Siamo anche la città in cui il sito del comune fa pena, dove si fanno ancora le code per avere la carta d’identità, dove gli uffici comunali hanno una struttura di epoca napoleonica, dove la trasparenza dell’amministrazione è una chimera, e potrei proseguire per pagine intere.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome