A Bagnolo in mostra i colori e le emozioni di Ivan Battaglia

0

“Colori ed emozioni”. Questo il titolo della mostra del pittore Ivan Battaglia che si apre domenica 10 aprile ore 16 all’Altra Arte, evento patrocinato dalla Città di Bagnolo Mella. L’esposizione, che rientra nella programmazione culturale coordinata da Delfina Platto e Daniela Braga, si aprirà con la presentazione dello studioso d’arte Simone Fappanni a cui seguirà una performance di danza che vedrà protagoniste Katia, Chiara e Melania dell’Associazione E-20 D’Arte.

Nato a Brescia, residente a Bagnolo, Battaglia inizia a dipingere attorno alla metà degli anni Sessanta, iniziando un lungo percorso creativo tuttora in evoluzione. "Se negli anni Ottanta, spiega Fappanni, l’Artista faceva proprie le migliori suggestioni oniriche del Surrealismo, più tardi l’attenzione si sposta sulla modernità e, successivamente, si orienta verso un simbolismo mimetico che, attorno agli anni Duemila, lo condurrà a far prevalere una stesura segnica in cui la materia e il pigmento sono gli elementi essenziali di un discorso meta-rappresentativo”. Il quadro “Bosco incantato”, scelto per la locandina dell’evento, – spiega Fappanni – “risulta emblematico della poetica del pittore bresciano: fasci di luce animano la composizione in motivi che vengono declinati dolcemente a suggerire la presenza, silenziosa ma fondamentale, degli alberi, forse solcati da un moto ventoso leggerissimo che pare sfiorare chi osserva. Insomma: lirismo e immaginazione si fondono in questo intenso iter compositivo”. In mostra è disponibile un catalogo antologico con testi di Marco Bettelli.

La mostra è a entrata libera e resterà aperta sino all’8/05/2016 nei giorni: martedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Altri giorni su appuntamento contattando i numeri 3403962100 –3394693073 o scrivendo a [email protected] o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/laltraarte.bagnolomella/ 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome