Leonessa, che finale: vittoria 88-70 contro Ferrara e secondo posto in classifica!

0

Doveva essere tutto scontato: vittoria agevole contro Ferrara e terzo posto in classifica. Macchè: vittoria tutt’altro che facile all’ultima casalinga della stagione regolare e secondo posto in graduatoria! Ma andiamo con ordine: la Centrale del Latte-Amica Natura Brescia batte 88-70 la Bondi Ferrara dopo un match “vero” per tre quarti, prima del break decisivo firmato Moss-Cittadini-Hollis. Miglior marcatore in casa Brescia David Moss con 21 punti. Nel frattempo Recanati espugnava il PalaBam e relegava Mantova al terzo posto: sarà quindi Brescia-Trapani al primo turno dei Playoff 2016!

Passera-Alibegovic-Moss-Hollis-Cittadini per Brescia, Guarino-Bucci-Rush-Soloperto-Brkic in casa Ferrara. Il primo canestro del match porta la firma di Damian Hollis ed è un canestro pesante perché vale tre. Ma Ferrara risponde con la stessa moneta grazie a Rush, prima di trovare il vantaggio con due canestri da sotto di Soloperto. Brescia riduce le distanze con Moss, anche lui dalla lunga distanza, ma Bucci e Soloperto fanno ancora male nel pitturato e firmano il nuovo allungo ferrarese sull’11-6. Il timeout di Diana arriva come ovvia conseguenza di un inizio difficile in casa Leonessa. Ci pensa ancora Damian Hollis a suonare la carica per i suoi, andando a segno con il jumper dalla media, replicato però subito dal “lungo due” di Brkic. Sfidato, Cittadini manda a segno il suo classico tiro dalla media, prima di un altro jumper, quello di Guarino. Ma è ancora capitan Cittadini a prendere per mano Brescia con un gioco da tre punti, che vale il meno due, mentre il pareggio a quota 15 è firmato Damian Hollis. Rush riporta avanti i suoi, ma Moss con un gioco da tre punti sigla il controsorpasso bresciano. Dall’altra parte, però, Soloperto due volte e Rush vanno a segno per il minibreak ferrarese di 6-0, che consente il nuovo allungo ospite sul 22-18. In chiusura di quarto i canestri da sotto di Bruttini e Soloperto fissano il primo parziale sul 24-20 Ferrara.

Losi segna in contropiede il canestro del +6 ospite, ma il 5-0 firmato Juan “El Lobito” Fernandez permette alla Leonessa di riavvicinarsi a meno uno. Bucci la ricaccia indietro con il suo jumper, ma Hollis prima e Totè poi, imbeccato alla grande da Franko Bushati, riportano in vantaggio Brescia sul 29-28. Il match si accende da un parte e dall’altra, soprattutto dopo il tecnico fischiato a coach Diana: Bucci non trasforma però il libero e sull’attacco successivo Juan Fernandez ruba palla e consente a David Moss di segnare in contropiede il +1 per i suoi. La Leonessa rimane avanti con la poderosa schiacciata di Bushati, preceduta dal canestro di Bucci, mentre i canestri di Guarino, Cacace e Passera impattano il match dalla lunetta a quota 35 quando mancano due minuti alla fine del secondo parziale. Arbitri ancora in evidenza con un altro tecnico, fischiato stavolta ad Alibegovic: sorpasso Ferrara. Hollis e Cacace mantengono inalterata la situazione, mentre il canestro di Bushati sulla sirena del secondo quarto vale il 39-38 Brescia (prima del tecnico fischiato a Losi a gioco fermo).

Si riparte quindi con il libero, a segno, di David Moss, che vale il +2 Brescia. L’ex Olimpia Milano non si ferma e subito dopo realizza la sua classica tripla dall’angolo per il massimo vantaggio Leonessa sul 43-38, che aumenta grazie al jumper di tabella di Marco Passera. Brkic prima e Cittadini poi tengono la Leonessa avanti di 7, mentre il bel canestro di Hollis costringe Turchetto a chiamare timeout sul 49-40 Brescia. Bucci, Brkic e Rush danno ragione al coach ferrarese e firmano il 6-0 che rimette in pista gli ospiti. Hollis sveglia la Leonessa da sotto, ma il vantaggio dei padroni di casa torna di 3 punti dopo il canestro del solito Rush. Anche Diana allora ferma il match con il timeout, ma non ha la stessa fortuna di Turchetto, perché Brkic riporta Ferrara a meno uno. Cittadini e Bushati riallungano per la Centrale-Amica Natura con un parziale di 6-0, quando mancano tre minuti alla fine del terzo periodo. Ancora Rush e Guarino tengono Ferrara a contatto (54-57), ma è ancora e sempre capitan Cittadini a infiammare il San Filippo con un tap-in stellare. Il canestro da sotto di Hollis vale il nuovo allungo bresciano sul 61-54, mentre Bucci e Moss fissano il terzo parziale sul 63-57 Leonessa.

È la tripla di Juan Fernandez ad aprire il quarto periodo, con la Leonessa che tocca il nuovo massimo vantaggio sul 68-57 grazie ai liberi di Bruttini. Bucci va a segno da due, ma un’altra tripla di Fernandez, tornato “El Lobito”, permette a Brescia di allungare sul 71-59. Moss fa 72 dalla lunetta, prima della tripla di Losi che riporta Ferrara a meno dieci. Bruttini e Soloperto con quattro punti a testa, Bushati e il libero di Rush fissano il punteggio sul 78-67 Leonessa a tre dalla fine. Bruttini da sotto allunga ancora per i padroni di casa, ma sono i sei punti consecutivi di Moss a infiammare il San Filippo e a mettere la parola fine al match, che si chiude con il canestro di Totè e la tripla di Rush.
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 88 Bondi Ferrara 70

Arbitri: Masi, Solfanelli, Ferretti

Parziali: 20-24; 19-14 (39-38); 24-19 (63-57); 25-13

Centrale del Latte-Amica Natura Brescia: Passera 4, Fernandez 11, Cittadini 13, Bruttini 10, Alibegovic, Speronello, Bolis ne, Mobio ne, Moss 21, Totè 4, Bushati 8, Hollis 17. All. Diana

Bondi Ferrara: Rush 20, Guarino 5, Ibarra, Bucci 13, Losi 6, Salafia ne, Ferrara ne, Cacace 4, Ghirelli ne, Soloperto 14, Brkic 8. All. Turchetto

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome