Tech, le mail che partono da Brescia conquistano anche la Cina

0

Dopo la tappa a Dubai, la società di email marketing fondata dal salodiano Enrico Del Sordo è stata la Cenerentola dell’ultima edizione di Ces Asia, la più importante rassegna tecnologica d’Oriente, In arrivo quattro assunzioni su Brescia entro fine anno

E’ stata un’azienda bresciana, Kloudymail, – secondo le cronache dei principali siti d’informazione di settore cinesi – la Cenerentola dell’edizione 2016 di Ces Asia, l’evento tecnologico più importante d’Oriente che si è tenuto dall’11 al 13 maggio a Shanghai, in Cina.

Durante la tre giorni, infatti, diverse agenzie cinesi, coreane e giapponesi di primaria importanza hanno puntato i riflettori sulla startup con sede a Brescia (al 15esimo piano di Palazzo Mercurio), che punta a fare concorrenza sui mercati internazionali ai colossi dell’email marketing, come Mailchimp.

Nella sola Italia, secondo alcune stime, vengono spedite oltre 900 milioni di mail al giorno. La maggioranza non viene aperta e non arriva nemmeno a destinazione, bloccata dai filtri anti-spam. In questo contesto, un mercato mondiale che vale quasi 2 miliardi di euro, trova sempre più spazio Kloudymail, società guidata dal 39enne salodiano Enrico Del Sordo, imprenditore eclettico che ha iniziato assemblando pc, per poi diventare responsabile di una catena di negozi d’informatica e infine – dopo un viaggio a Chicago – dedicarsi alla sua creatura, che sta finalmente raccogliendo i frutti dell’investimento tecnologico effettuato tre anni fa, grazie all’esclusivo sistema per evitare i filtri anti-spam, a un’interfaccia particolarmente funzionale e al fatto che l’offerta – unica al mondo – include nel canone di abbonamento liste, destinatari, invii e banda illimitata. Da aprile 2016, poi, al servizio si è aggiunta la possibilità di inviare sms, strumento che consente alle aziende di entrare da protagoniste nel mercato del momento (a marzo, secondo i dati della Federazione Concessionarie Pubblicità, il web "tradizionale" ha perso il 6,2 per cento, mentre il mobile è cresciuto del 135,4 per cento).

Oggi Kloudymail – con un fatturato in crescita del 25 per cento ogni trimestre – può contare circa 4mila aziende clienti nel mondo (dalla Svizzera al Regno Unito, dagli Emirati Arabi agli Usa). E una crescente attenzione del settore, che poche settimane fa – ad aprile – ha anche portato Del Sordo ad essere invitato come relatore al prestigioso evento formativo “Data Science Machine Learning” di Dubai.

“Dopo la sbornia da social network e dopo aver archiviato gli annunci di morte imminente delle mail”, spiega Del Sordo, “le attenzioni degli esperti di pubblicità stanno tornando al mondo delle newsletter e dell’email marketing in generale. I vantaggi sono molteplici, non ultimo quello di poter disporre di uno strumento proprietario che valorizza gratuitamente la rete di utenti/clienti che ciascuna azienda si è costruita nel tempo e può vantare tassi di interazione ben più alti di quelli della pubblicità tramite social. Noi in questo contesto ci siamo e guardiamo al futuro con ottimismo: per questo”, conclude l’ad di Kloudymail, “entro la fine dell’anno assumeremo a Brescia altre quattro figure, tecnici e commerciali”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome