Luca Pedersoli e Anna Tomasi primi nel 40esimo Rally 1000 Miglia

0

E’ terminata con la vittoria di Luca Pedersoli e Anna Tomasi la 40. edizione del Rally 1000 Miglia. Edizione tormentata dal maltempo, con pioggia e soprattutto grandine che ne hanno condizionato lo svolgimento, soprattutto nella seconda e conclusiva frazione di gara, quella pomeridiana.

Il bresciano è andato al comando della gara sin dalla prima prova speciale, Irma, prova difficile e insidiosa sulla quale ha attaccato a fondo cercando di frapporre fra se e gli avversari, quanto più tempo possibile. Un attacco che ha dato i suoi frutti soprattutto dopo la seconda frazione, "Pertiche 1", nella quale non ha lasciato spazio agli avversari, vincendola, portando il suo vantaggio a 28"9 su Tobia Cavallini.

Il coriaceo empolese con la Ford Fiesta WRC, navigato da Sauro Farnocchia, ha cercato di rintuzzare gli attacchi di quanti puntavano al podio, e difendere la seconda piazza. E’ stato infatti il comasco Corrado Fontana, navigato dal ligure Nicola Arena, a superare il toscano nella parte finale della gara, riuscendo a conquistare la seconda piazza trovandosi a buon partito con la Hyundai I20 sulle prove speciali più impegnative.

Il secondo giro di prove, condizionato dal meteo, vede l’annullamento della "Irma 2" a causa di una forte grandinata, nelle due successive Fontana sferra l’attacco, firma due scratch e chiude a 5" da Pedersoli felicissimo per la vittoria proprio nella quarantesima edizione, primo pilota bresciano del terzo millennio ad iscriver due volte il proprio nome nell’albo d’oro.

La settima edizione del Rally 1000 Miglia Storico vede la vittoria di Marco Superti e Claudio Quarantani su Porsche 911 SC Gruppo 4, precedendo Lorenzo Colbrelli e Roberto Berardi sull’Audi Quattro Gruppo B. A Superti va anche il primato nel 3° Raggruppamento mentre "Cobra" si aggiudica il 4°; il podio viene completato dalla Porsche 911 SC di Roberto Montini ed Andrea Fascio. A Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli su Porsche 911 S la vittoria nel 2° Raggruppamento.

La gara, flagellata dalle pessime condizioni meteo nel secondo giro, è stata conclusa da undici dei sedici equipaggi partiti.

Dopo il primo giro del 1° Rally 1000 Miglia Sport si trovava al comando la Lancia Fulvia Coupè di Elia Scotti e Daniela Borella, seguita dalla BMW M3 di Stefano Pezzo e Felice Martini.

 

Classifiche dopo la sesta prova speciale: 1. Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 Wrc) in 1:00’54.4; 2 Fontana-Arena (Hyundai I20 Wrc)a 5.0; 3.Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta Wrc) a 1’06.3; 3. 4. Bosca-Orian (Ford Fiesta R5) a 1’19.8; 5.Tononi-Comini (Ford Fiesta WRC) a 1’48.8; 6. Zecchin-Vettoretti (Peugeot 208 R5) a 2’25.8; 7. Catterina-Michi (Ford Fiesta R5) a 2’49.7; 8.Roveta-Castiglioni (Peugeot 208 R5) a 3’04.0; 9. De Tisi-Pollet (Ford Fiesta WRC) a 3’19.1; Bianco Lamonato (Skoda Fabia R5) a 3’40.5.

Classifica Campionato Italiano WRC: 1. Pedersoli Luca (Citroen C4 WRC) 21; 2. Cavallini (Ford Fiesta WRC) 20; 3. Porro Paolo (Ford Focus WRC) 15; 4. Fontana Corrado (Hyundai I20 WRC) 12; 5. Zecchin Emanuele (Peugeot 208 R5)5.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome