Marketing, le imprese bresciane guardano sempre più al web

0
Bsnews whatsapp

“Il Web marketing e le imprese bresciane”. E’ questo il titolo e il filo conduttore dell’incontro promosso questa mattina da Timmagine, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Salò guidata da Roberto Falda che ha promosso nella mattinata un “matching” fra i giornalisti e nove aziende di medie e grandi dimensioni del territorio bresciano.

La fotografia del Paese in relazione al web è a tinte fosche. Solo il 60 per cento degli italiani usa internet e il 40 per cento lo fa almeno una volta al giorno. A fare acquisti on line è invece il 48 per cento. Più positivo il dato delle aziende: il 70 per cento ha un sito internet, il 29 utilizza i social per finalità di marketing (forte del dato per cui il 40 per cento delle scelte d’acquisto on line sono influenzate dagli amici presenti sui social), il 10 vende on line. Partendo dalla certezza che essere primi su Google significa essere considerati leader di mercato dall’80 per cento gli utenti che effettuano ricerche on line.

Ancora più lusinghiero è il quadro delle aziende bresciane chiamate a dialogare con i giornalisti, che dal web hanno tratto importanti benefici. Il consorzio Lago di Garda ha registrato l’arrivo dell’80 per cento del proprio traffico web dai motori di ricerca, mentre Moretti ha ricevuto dal web circa 280 richieste di informazioni sulle strutture in legno lamellare costruite nello stabilimento di Erbusco ed oltre 250 ne ha gestiste Verincolor di Montirone, rispondendo alle richieste on line che chiedevano particolari servizi di verniciatura industriale.

Interessanti sono state anche le scelte strategiche di realtà come Ala Officine di Pozzolengo e Macri Italia di Nave: due società che operano anche oltreconfine in scenari business to business e che hanno utilizzato il web marketing come strumento di internazionalizzazione (“oggi si vendono più macchine sul web che alle fiere”, ha sottolineato il patron di Macri). Anche Tassoni di Salò e Trismoka di Paratico hanno lanciato da poco una nuova attività di web marketing: il primo con un un eshop, il secondo con un nuova campagna digitale per conquistare i baristi on line.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI