Pallanuoto, l’An Brescia in rosa manca la promozione in serie B

0

Tanta amarezza ma anche una grande voglia di riprovarci fin da subito: ai playoff per salire dalla serie B all’A2, l’An Brescia femminile disputa due partite di qualità e una segnata da troppe indecisioni, e, alla fine, l’unica battuta d’arresto determina il mancato passaggio di categoria. Nel raggruppamento a quattro squadre, ospitato al centro federale di Avezzano, ieri sera, il sette di Tonino Palazzo ha esordito con la Pallanuoto Trieste e, davanti alle giuliane, Luci e compagne hanno iniziato con un atteggiamento molto lontano dallo standard del gruppo, ovvero con un eccesso di timidezza e scarsa convinzione, che hanno consentito alle avversarie di arrivare a metà match sul più 5 (6-1). Al cambio di panchine, finalmente, le biancazzurre si sono scosse e hanno cominciato a giocare con una più adeguata determinazione ma, a quel punto, Trieste è stata brava a gestire il vantaggio ed è così che si è arrivati al 9 a 5 per la formazione alabardata.

Questa mattina, doveva esserci una netta reazione e così è avvenuto. Contro la Pallanuoto Tolentino, l’An è scesa in acqua con la fame di vittoria di chi vuol far vedere di pasta è fatto, e per le marchigiane c’è stato poco da fare: 5 a 1 il finale a favore delle ragazze di Palazzo. Nel pomeriggio, è stata la volta della sfida decisiva, ossia l’incontro di chiusura con Firenze Pallanuoto: per la promozione (passavano le prime due del girone), alle leonesse occorreva una vittoria con 3 gol di scarto e, davanti al quotato team toscano, l’An è partita con il piglio giusto, giocando con grinta ed eseguendo con attenzione gli schemi preparati. Dopo l’iniziale vantaggio per 2 a 0, le bresciane hanno sempre costretto Firenze a rincorrere, creando un notevole volume di gioco ed esprimendosi bene in copertura. Purtroppo, però, la stanchezza ha fatto perdere la lucidità necessaria per chiudere i conti: sotto porta, le biancazzurre hanno sciupato alcune importanti occasioni (tra cui 3 rigori), consentendo a una formazione esperta come quella gigliata di raggiungere il 4 pari conclusivo.

«Il morale è senz’altro basso – commenta il tecnico dell’An, Palazzo -, abbiamo mancato una promozione a cui tenevamo tantissimo. Ma non c’è assolutamente sconforto: a parte la partita con Trieste dove non abbiamo espresso il nostro potenziale, complessivamente sono contento di come si sono comportate le ragazze. Con Tolentino è andata molto bene, poi, nel match clou con Firenze, tutta la squadra ha fatto quel che doveva, abbiamo difeso con efficacia, tenendo a bada una giocatrice del valore di Colaiocco, ci siamo mossi con intensità e qualità; occorreva un po’ di precisione in più nelle conclusioni, ma voglio, comunque, fare i complimenti a tutte le mie atlete. È un vero peccato ma, di certo, non abbiamo alcuna intenzione di mollare la presa: ci riproveremo».     

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome