Per Christo arriva anche Goletta dei laghi a misurare le microplastiche

0

Secondo giorno di lavoro per i tecnici della Goletta dei Laghi, sbarcati lunedì sul lago d’Iseo. Dopo i rilievi microbiologici nei punti sensibili del lago, mentre i campioni sono sottoposti ad analisi nel laboratorio mobile posizionato a Castro (Bg), nella giornata odierna i biologi dell’equipaggio hanno condotto un lavoro di campionamento di microplastiche presenti nelle acque lacustri.

E’ la prima volta in Italia che vengono monitorati questi rifiuti nei laghi, secondo un protocollo scientifico fino ad oggi impiegato solo nei mari. Grazie all’utilizzo di una manta a strascico, strumento messo a disposizione dall’Università Ca’ Foscari, trainato da una barca a vela, è possibile filtrare l’acqua del lago e prelevare microlitter in superficie, per poi procedere alle analisi dei detriti.


La Goletta resterà sul lago d’Iseo fino al 30 giugno, quando verranno resi pubblici i dati relativi ai monitoraggi effettuati. L’equipaggio proseguirà poi sul lago di Como, il Maggiore, il lago di Garda, il Trasimeno e i laghi laziali.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome