Floating Piers, i grillini bresciani all’attacco: mancano le informazioni

0

Con una nota il Movimento 5 stelle bresciano attacca The Floating Piers, parlando di scarsità di informazioni, ponendo l’accento sulla questione igienico sanitaria legata al grande afflusso di turisti. Nella nota i grillini indicano che siamo “a un mese dall’inizio dell’evento” (in realtà l’evento si è aperto meno di due settimane fa) e sottolineano che “la buona riuscita dell’evento è indispensabile per il futuro del territorio ma ci sono ancora troppe questioni poco chiare”. Ma a due giorni dal termine del ponte sarà difficile che le cose cambino in maniera significativa.

 

 

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA

 

 

M5S: ad un mese dall’inizio dell’evento “the floating piers” sono poche sono le informazioni ufficiali relative alla sua gestione. I Bresciani sono informati sull’eccezionalità dell’evento, ma nessuno sa quali misure siano state prese per poter gestire un afflusso di persone giornaliero di oltre 40.000 visitatori in una zona che per sua natura ha poche vie di accesso. Vogliamo capire come la Regione, il prefetto e gli altri enti si stiano muovendo.

 

 

E’ inevitabile porre alcune questioni che ancora oggi non hanno avuto risposta nonostante le nostre interrogazioni.

 

 

Tra le principali c’è la questione igienica relativa al sovraccarico di reflui da smaltire considerando il ben noto stato di eutrofizzazione nel quale versano storicamente le acque del lago determinato dalla presenza sul territorio di terminali non trattati visto che Il depuratore fognario di Paratico, al quale sono collegati i paesi dell’area, ancora non funziona a regime e solo a fine estate è previsto l’inizio dei lavori di ristrutturazione. Sono noti i gravi episodi di inquinamento dell’Oglio verificatisi nei mesi scorsi! In che misura è sostenibile dal punto di vista ambientale?

E’ lecito quindi chiedersi quali saranno le conseguenze per la salute del fiume e delle campagne circostanti. Quale è inoltre il piano dettagliato di opportuna dislocazione dei bagni chimici e quale è l’impegno finanziario affinchè tutta l’area possa essere adeguatamente attrezzata?

poche informazioni anche relativamente al tema della sicurezza. Si parla di 350 agenti di polizia locale in arrivo da tutta la Lombardia per assicurare la sicurezza urbana. Sarebbe opportuno, e più rassicurante, essere messi a conoscenza degli atti ufficiali e formali emanati in questa direzione. Quale è quindi il piano dettagliato in ordine al numero preciso e dislocamento di agenti, nonché la sostituzione nei luoghi di origine, e i costi dell’intera operazione?

Per le questioni sanitarie e dei trasporti attendiamo risposta per sapere come verrà gestito il trasporto pubblico e i dettagli del piano sanitario previsto da regione Lombardia.

L’ultimo tratto di litoranea, nel comune di Sulzano verrà chiuso al traffico perfino per i ciclisti e i pedoni per motivi di sicurezza, (salvo mettere navette gratuite per i ciclisti).

Le bici e i pedoni sono parte essenziale e caratterizzante per il turista che frequenta il Sebino: il turismo sostenibile ha consentito la sopravvivenza del lago e contribuito a mantenerlo, seppur a fatica, così com’è.

E’ necessario uno sforzo per consentire l’accesso a pedoni e ai ciclisti.

Il costo dei parcheggi è aumentato insieme al proliferare delle strisce blu, così come è aumentato il costo dei battelli da aggiungere alla soppressione di alcune tratte durante le giornate dell’evento.

Montisola si incammina verso le peggiori giornate di affollamento della sua storia. Come verrà gestita la raccolta rifiuti? Come verrà garantita una adeguata raccolta differenziata per assicurare il massimo recupero e riciclo dei materiali?

Sorprende la mancanza di informazioni ufficiali soprattutto da parte dei sindaci, di Regione Lombardia e provincia di Brescia, che fanno parte della cabina di regia, nonchè l’assenza di una sorta di “bollettino ufficiale” come mezzo essenziale di contatto fra istituzioni e cittadini.

La buona riuscita dell’evento è indispensabile per il futuro del territorio ma ci sono ancora troppe questioni poco chiare.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Meno male: l’analisi dettagliata non fa una piega e le risposte di sicuro non verranno dalle Istituzioni coinvolte. Prima di fare, bisognerebbe pensare. Ma siamo italiani…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome