Caccia in deroga, sì del Pirellone. La soddisfazione di Rolfi e Sala

0

Approvata dal Consiglio regionale lombardo una mozione che chiede alla Giunta di adoperarsi per l’adozione di una delibera autorizzativa del prelievo venatorio in deroga alle specie storno, fringuello e peppola per la stagione venatoria 2016-2017. Nel merito sono intervenuti il primo firmatario e consigliere regionale del gruppo "Maroni Presidente" Alessandro Sala e il consigliere regionale della Lega Nord Fabio Rolfi.

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’accoglimento del nostro appello da parte del Consiglio regionale. Il voto favorevole da parte dell’Aula – spiegano i consiglieri – impegna inoltre la Giunta a ricorrere fino alla Corte di Giustizia Europea, in caso di ricorsi contro la delibera. Finalmente chiarezza! Una volta per tutte o si potrà cacciare queste specie o si saprà che non c’è nulla da fare. Questo è quello che chiedono i cacciatori che ogni anno attendono vanamente risposte in merito".

"Ringraziamo i consiglieri regionali che hanno votato a favore. Ribadiamo che la deroga è un diritto che la UE consente di esercitare a determinate condizioni quali ad esempio la piccola quantità, che Ispra però dovrebbe calcolare. Anche quest’anno però l’Ispra ha dichiarato di non essere in grado di fornire i dati. Considerando però che questo parere è obbligatorio ma non vincolante – concludono i consiglieri Sala e Rolfi – riteniamo che la Giunta regionale debba deliberare per consentire la caccia in deroga per la stagione venatoria 2016-2017".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome