Affitti fondi rustici degli ospedali, Busi (Patto Civico): la Regione tuteli i diritti degli agricoltori

0

Oggi nelle Commissioni VIII (Agricoltura) e III (Sanità) del Consiglio regionale sono state audite le rappresentanze delle associazioni agricole sulle problematiche relative all’affitto dei fondi rustici degli enti ospedalieri, vicenda che a Brescia riguarda 22 lotti di terra degli Spedali Civili.

"Diverse realtà sanitarie della regione – afferma il consigliere del Patto Civico Michele Busi – sono proprietarie di terreni agricoli e in questo periodo vengono a scadenza molti contratti. Il punto, come hanno chiesto le organizzazioni sindacali, è quello di individuare modalità per l’assegnazione dei fondi in grado di salvaguardare gli agricoltori che da tempo li lavorano.

La Regione si è impegnata a un approfondimento attraverso la mappatura, per l’intera Lombardia, della consistenza di questi terreni. Ora l’importante è che sia garantito un percorso capace al tempo stesso di tutelare i diritti e l’attività degli agricoltori e di valorizzare il patrimonio regionale. Ed è in tal senso che spenderemo il nostro impegno sulla questione".

Comments

comments

LEAVE A REPLY