Affitti fondi rustici degli ospedali, Busi (Patto Civico): la Regione tuteli i diritti degli agricoltori

0

Oggi nelle Commissioni VIII (Agricoltura) e III (Sanità) del Consiglio regionale sono state audite le rappresentanze delle associazioni agricole sulle problematiche relative all’affitto dei fondi rustici degli enti ospedalieri, vicenda che a Brescia riguarda 22 lotti di terra degli Spedali Civili.

"Diverse realtà sanitarie della regione – afferma il consigliere del Patto Civico Michele Busi – sono proprietarie di terreni agricoli e in questo periodo vengono a scadenza molti contratti. Il punto, come hanno chiesto le organizzazioni sindacali, è quello di individuare modalità per l’assegnazione dei fondi in grado di salvaguardare gli agricoltori che da tempo li lavorano.

La Regione si è impegnata a un approfondimento attraverso la mappatura, per l’intera Lombardia, della consistenza di questi terreni. Ora l’importante è che sia garantito un percorso capace al tempo stesso di tutelare i diritti e l’attività degli agricoltori e di valorizzare il patrimonio regionale. Ed è in tal senso che spenderemo il nostro impegno sulla questione".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome