Discarica Macogna, Rovato non fa ricorso e il Pd va all’attacco

0
La discarica Macogna
La discarica Macogna

Il Comune di Rovato ha deciso di non costituirsi in giudizio contro la discarica della Macogna (contro cui in precedenza Rovato si era mossa con Berlingo, Cazzago, Travagliato) dopo il parere favorevole all’imprenditore da parte del Tar. Una scelta giustificata con ragioni di bilancio e con l’attesa di “risposte chiare” da parte del Broletto. Con una nota (riportata su Rovato.it) il Pd rovatese critica la scelta de l sindaco Tiziano Belotti e attacca la Lega, “colpevole” di aver dato parere favorevole al progetto della discarica quando era alla guida del paese.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Apprendiamo dalla stampa della decisione del sindaco di Rovato di non ricorrere al Consiglio di Stato sulla situazione della Macogna, dopo il verdetto avverso emesso dal TAR di Brescia, trincerandosi dietro il fatto di aspettarsi “..risposte chiare…” dalla Provincia di Brescia.

Non conosciamo le valutazioni formulate dal legale dei Comuni, visto che prima di prendere una decisione del genere l’amministrazione rovatese se n’è ben guardata dal coinvolgerci.

Dal punto di vista politico ci chiediamo con che faccia il sindaco pretenda risposte dall’attuale Provincia quando fino all’Ottobre 2014 la Provincia di Brescia a guida leghista se n’è infischiata delle preoccupazioni dei cittadini al punto da autorizzare la discarica (Luglio 2013).

Noi sappiamo solo che negli ultimi quattro anni di Lega Nord alla guida del municipio rovatese è stato rilasciato dall’amministrazione comunale prima un parere favorevole al progetto di discarica (conferenza dei servizi in Provincia aprile 2013, parere richiamato nell’autorizzazione alla discarica) e ora si decide di non resistere al Consiglio di Stato contro questa discarica.

Lo riteniamo un comportamento irragionevole. Da forza politica che si è battuta per tanti anni contro questo scempio del territorio non possiamo condividere queste scelte amministrative che sono peraltro inappellabili.

Circolo Partito Democratico Rovato

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. 1) province ? ma il pd non le aveva tolte ? 2) in provincia c’è “uno” sostenuto da voi del PD ! Vediamo se riuscite a fare qualcosa ! 3) voi che avete combattuto in passato contro la macogna cosa avete portato a casa oltre a biciclettate e pose fotografiche ? 4) cosa ne pensate della paladina dell’ambiente di Berlingo ? Anche Lei non farà ricorso ?

  2. Paladina dell’ambiente la sindaca di Berlingo? Meglio definirla opportunista dell’ambiente. Eppure nessuno sembra accorgersene…

  3. L’attuale Provincia si trova a gestire un’autorizzazione alla discarica data fin dal lontano Luglio 2013 con relativo titolo edilizio in essere al privato. L’avevi capito o su Topolino non l’hai trovato scritto?
    Le biciclettate e i ricorsi hanno impedito per oltre 10 anni l’arrivo delle discariche sul territorio. Su Topolino non hai trovato nemmeno questo?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome