Città, attenti al nuovo autovelox in funzione da lunedì

0

Dopo un’attività di pre-esercizio di circa due mesi, da lunedì 1 agosto entrerà in funzione una postazione fissa di controllo della velocità in via Montelungo direzione nord (posta all’altezza del Km 10+978). La decisione nasce dal fatto che, sulla base dei controlli effettuati, il Comando della Polizia Locale ha rilevato la propensione di parecchi utenti di questa arteria stradale molto frequentata a non rispettare il limite di velocità di 80 Km/ora.

Un dato, questo, che desta preoccupazione per la sicurezza e l’incolumità delle persone. Poco prima di congiungersi con via Triumplina, infatti, via Montelungo piega a destra con una curva che deve essere affrontata con prudenza ed è presente inoltre uno svincolo di uscita a destra, in direzione di via Stretta, lungo il quale possono verificarsi rallentamenti o code che impongono a chi percorre via Montelungo in direzione nord di moderare la velocità per evitare incidenti. Un’area di distribuzione carburanti collocata circa a metà del tracciato, infine, richiede di prestare particolare attenzione ai veicoli che si immettono sulla strada dopo aver fatto rifornimento.

L’apparecchiatura installata è il dispositivo digitale Pasvc (Project Automation Speed Video Control) che rileva la velocità dei veicoli mediante analisi video, senza emissioni radar o laser. L’esemplare installato su via Montelungo è fornito, con contratto di noleggio in via esclusiva, a Brescia Mobilità che lo gestirà e ne curerà la manutenzione per conto e sotto il controllo diretto del Comando. Il dispositivo verrà utilizzato per i rilievi esclusivamente dagli agenti della Polizia Locale di Brescia.

Il limite di velocità generale su via Montelungo è di 80 Km/ora. Occorre però ricordare che per alcune categorie di veicoli risulta inferiore: ad esempio, per gli autocarri oltre le 12 tonnellate e per le auto con roulotte a rimorchio è di 70 Km/ora. A favore del trasgressore saranno applicate le tolleranze previste. Per velocità fino a 100 km/ora verrà applicata una tolleranza pari a 5 km/ora mentre al di sopra di questa soglia ammonterà al 5% della velocità rilevata dall’apparecchio.

Per evitare ritardi nella comunicazione delle sanzioni ai trasgressori, che potrebbero ripetere più volte in momenti diversi la violazione, la Polizia Locale di Brescia, dopo aver controllato i fotogrammi e dopo aver redatto i verbali, cercherà di contenere al massimo la tempistica e spedirà la notifica agli interessati al più presto, effettuando i primi invii a partire dal 22 agosto 2016.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ma non sarebbe più giusto metterli dove ci sono più incidenti? Lo mettiamo dove c’è un tratto pericoloso, che guardacaso è su un bel rettilineo! Almeno dite che lo mettete per far cassa!

  2. Giusto, bisogna fare più in fretta possibile con il nuovo Bancomat comunale. Visti i bilanci di Brescia Mobilità, massacrati dal Metrobus, i nuovi prelevamenti dalle tasche dei cittadini servono come l’ossigeno ai nostri polmoni.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome