Lombardia, Sanità: approvato Piano da 5,3 miliardi per le risorse umane 2016

0

La Regione Lombardia ha stanziato 5,3 miliardi di euro nell’ambito del Piano risorse umane 2016. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Sanità del Pirellone, Fabio Rolfi.

“L’obiettivo – spiega Rolfi – è quello di ridurre le assunzioni a tempo determinato, favorendo forme contrattuali più stabili. Con questo Piano per le risorse umane si dà la possibilità alle aziende sanitarie di operare un turn over dell’85% del personale cessato nell’anno 2016. È bene specificare che esistono deroghe che consentiranno di superare questa percentuale, proprio per sopperire alle necessità riscontrate, in particolare per determinate figure professionali o per specifiche condizioni. Per quanto riguarda le professioni sanitarie invece, il turn over sarà del 100%. Più in generale si potrà giungere alla stabilizzazione di molti medici e infermieri, ponendoli in regime di tempo indeterminato, cui conseguirà una naturale riduzione della precarietà nell’intero comparto.”

“Per l’intera operazione, che definisce il budget delle assunzioni, la Giunta ha messo a disposizione risorse quantificabili in 5,3 miliardi di euro, in coerenza con quanto stanziato per l’anno precedente. Si tratta di uno sforzo non indifferente, ma anche di un risultato importante; non bisogna dimenticare infatti che la mannaia del Governo Renzi, che con i suoi tagli ha messo a rischio l’intero settore della Sanità pubblica, non ha certamente agevolato le cose. Ciò nonostante la Lombardia, ancora una volta sta riuscendo a fare l’impossibile – conclude l’esponente del Carroccio – per garantire il mantenimento degli standard.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Mantenimento degli standard? Cioe’, tempi di attesa anche di un anno, estenuanti attese nelle anticamere dei prontosoccorso, anche di 24 ore, ticket in continua ascesa, ecc.ecc. Rolfi, invece di continuare a slabrare truffaldinamente, vai a zappare I campi.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome