Temporali, anche la provincia di Brescia a rischio nelle prossime ore

0

 La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di Moderata Criticita’ (Codice Arancione) per Rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia) e IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), e per Rischio idraulico sulle zone omogenee IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) per la sera di oggi, giovedi’ 4 agosto e per la giornata di domani, venerdi’ 5 agosto.

Allo stesso tempo si prevede un Codice Giallo (Ordinaria Criticita’) per:

– RISCHIO IDROGEOLOGICO sulla zona omogenea IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia);

-IDRAULICO sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo) e IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova);

– TEMPORALI FORTI sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia) e

– VENTO FORTE sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

IL METEO – Un campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola e’ in fase di cedimento per l’arrivo di una perturbazione atlantica. A partire dalla sera di oggi giovedi’ 04 agosto, saranno gia’ possibili i primi rovesci e temporali moderati sul nordovest della Lombardia, in intensificazione ed in estensione nel corso della seguente notte su tutta la fascia alpina e prealpina. Sempre nel corso della notte saranno possibili rovesci e temporali su pianura occidentale e alta pianura centrale, localmente di forte intensita’. Al mattino di domani venerdi’ 05 agosto, tempo perturbato su fascia alpina e prealpina e su tutte le zone di Pianura, con rovesci e temporali diffusi e localmente di forte intensita’. Nel corso della mattinata graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione, ancora perturbato altrove. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni sui settori

occidentali; precipitazioni residue sui settori centrali; tempo instabile/perturbato sui settori orientali, con possibili rovesci e temporali anche di forte intensita’. Alla sera cessazione delle precipitazioni ovunque, salvo su bassa Pianura orientale, ove saranno ancora possibili residui rovesci. Da segnalare un generale rinforzo dei venti su tutta la fascia alpina e prealpina e sulle Zone di Pianura, con possibili forti o molto forti.

FRANA PAL – SONICO (IM-07) – A seguito di un codice Arancio per rischio Idrogeologico e di un codice Giallo per rischio Temporali Forti sull’area IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), a decorrere dalla mezzanotte del 05 agosto, si segnala la Fase di Preallarme (scenario A-Frana Pal e B-Colate Val Rabbia), rimandando alle azioni previste dalla "Pianificazione d’Emergenza provinciale per rischio Idrogeologico-Idraulico del Fiume Oglio e del torrente val Rabbia".

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita’ eventuali criticita’ che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale 800.061.160 o scrivendo alla mail [email protected] .

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome