Canone Rai, la Provincia di Brescia: parte dei fondi vanno usati per migliorare la copertura

0

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, nonché Presidente della Commissione Montagna Nazionale ANCI, interviene in merito al tema del canone RAI, la cui fatturazione, da quest’anno, è accorpata a quella dell’utenza elettrica.

La Provincia di Brescia sta infatti ricevendo numerose segnalazioni di Sindaci che registrano troppi, inaccettabili, disservizi nella ricezione dei canali televisivi.

"E’ fondamentale che il gettito maggiore ottenuto con l’inserimento dell’imposta per il possesso della tv nella bolletta elettrica sia destinato al potenziamento del segnale nelle zone montane, un obiettivo necessario per un Paese moderno, con un servizio televisivo pubblico capace di raggiungere tutti i territori, tutti i cittadini – ha sottolineato il Presidente Mottinelli –  non è corretto essere obbligati a pagare il canone, se non si può usufruire del servizio. Penso ad esempio, in questo periodo, alle Olimpiadi trasmesse dalla RAI, evento sempre molto seguito dai telespettatori, di cui i residenti dei paesi di montagna non possono godere, per la mancanza del segnale. Raccogliendo dunque le segnalazioni degli amministratori i cui cittadini subiscono questo disagio –  ha concluso il Presidente Mottinelli –  la Provincia di Brescia, quale “Casa dei Comuni” solleciterà il Governo affinché potenzi le infrastrutture per la trasmissione del segnale, in modo da trovare soluzioni concrete per la copertura del servizio anche nelle zone interne montane.

I problemi di ricezione della tv e l’accesso ai servizi di comunicazione fanno parte dei diritti di base, di tutta la popolazione, indipendentemente dalla sua residenza e dal luogo in cui lavora”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome