Da Bregovic a Marley Jr, ecco il programma completo della 25esima Festa della Radio

0

Mercoledì 10 agosto 2016 apre i battenti la XXV Festa di Radio Onda d’Urto(10-27 agosto 2016, area festa via Serenissima a Brescia, 100 metri dal capolinea della metropolitana Sant’Eufemia – Buffalora). Un’edizione speciale, quella 2016, per la festa organizzata dall’emittente radiofonica antagonista Radio Onda d’Urto, “il più grande happening italiano totalmente autogestito”, con oltre 100mila frequentatori ogni anno.

Non si festeggerà infatti solo il primo quarto di secolo della Festa, iniziata nell’estate 1992 all’ex monastero di Sant’Eufemia, ma anche i primi 30 anni di Radio Onda d’Urto: i segnali radiofonici partirono da una cantina di vicolo Sguizzette, a Brescia, il 18 dicembre 1985.

Per celebrare al meglio il doppio appuntamento, ci sarà anche il primo libro mai scritto sulla e dalla Radio: martedì 23 agosto, nello spazio Patchanka – Dibattiti, "L’onda d’urto. Autobiografia di una radio di movimento" (Agenzia X, 2016).

Saranno 18 serate speciali, con la consolidata formula di prezzi popolari e grandi eventi, socialità, incontri, dibattiti, enogastronomia popolare, teatro, libri, spazio bambini….e tanta musica e djset sui diversi palchi, dalla Tenda Blu al Fiaska-Chiringhito, fino al Patchanka. Quest’anno, inoltre, è stato potenziato il sistema di trasporto pubblico da e per la festa: dal lunedì al sabato un mix di metropolitana e bus navetta collegherà via Serenissima al centro di Brescia fino alle tre di notte (l’una di notte la domenica).

*PALCO PRINCIPALE -*Il programma del palco principale della festa del Gatto Nero prevede un mix di generi, artistiinternazionalie nazionali, spaziando dalle sonorità più dure al reggae, dalla musica balcanica al meglio del rock e dell’indie italiano.

Tra i nomi più attesi c’è sicuramente quello di*Goran Bregovic*(giovedì 25 agosto), pronto a far saltare e ballare l’intera festa con il suo travolgente sound balcanico, assieme alla sua "Wedding&funeral band" al gran completo. Tra le date inedite, non solo a Brescia, ma in tutta Italia, c’è invece quella di martedì 23 agosto: per la prima assoluta nel nostro paese arriveranno i losangelini*Hollywood Undead,*gruppo Usa dal richiamo planetario con il loro originalissimo mix di rap e sonorità tra crossover e numetal. Altri nomi di richiamo internazionale riguarderanno le sonorità reggae, con il ritorno, dopo il pienone del 2013, di*Julian Marley (venerdì 12 agosto),*e la prima volta di una cantante donna jamaicana, l’esplosiva*Jah9 (mercoledì 17 agosto).*Dal reggae al dub e all’elettronica, dalla Jamaica alla Francia: dopo il successo, nel 2014, dell’australiano Dub Fx, quest’anno (venerdì 19 agosto) il palco toccherà a*Taiwan Mc,*marsigliese, il frontman della crew Chinese Man, uno degli alfieri di quel suono capace di abbracciare, e far ballare, lungo tutte le sponde del Mediterraneo.

Per gli amanti delle sonorità più hard, sono due le date da non perdere, con delle vere e proprie leggende di hardcore, metal e dintorni: giovedì 11 agosto arrivano i*Neurosis,*dal 1985 icona Usa di hardcore, posthardcore e sludge, mentre il sabato centrale della festa, il 20 agosto, sarà dedicato ai mostri sacri del metal senza sconti, gli*Exodus,*gruppo di San Francisco attivo dal 1980, fondato – tra gli altri – da Kirk Lee Hammett, diventato poi chitarrista solista e corista dei Metallica.

Punk, Oi! e suoni della working class risuoneranno invece martedì 16 agosto, con un’altra doppietta da brividi: sul palco, dagli Usa, l’hardcore punk dei*Total Chaos*, seguiti dagli inglesi*Cockney Rejects,*uno dei gruppi Oi! più famoso al mondo, originari dell’East End londinesi e conosciuti anche per il loro tifo sfegatato per il West Ham, di cui hanno registrato anche la versione più famosa dell’inno della squadra simbolo della working class, la leggendaria "I’m forever blowing bubbles". Sempre per i suoni del punk, ma anche dello ska, da non perdere la doppietta italica di giovedì 24 agosto: sul palco principale arriveranno in un colpo solo i*Vallanzaska*, uno dei gruppi italiani più famosi e longevi dei suoni in levare, con il tour che celebra i 25 anni di attività, e i*Derozer*, alfieri del punk rock nostrano, sui palchi ormai dal 1989.

Ancora dall’Italia arriveranno invece i nomi più significativi del mondo alternativo di casa nostra, tutti freschi di uscite degli ultimi album:*Punkreas*(la prima sera, mercoledì 10 agosto)*Marta Sui Tubi*(sabato 13 agosto),*Il Teatro degli Orrori*(giovedì 18 agosto), i*Mau Mau*(domenica 22 agosto) i*99 Posse (*lunedì 23 agosto),*I Ministri*(venerdì 26 agosto) e a chiudere, sabato 27 agosto, il rapper*MezzoSangue*, all’interno di una grande "Hip Hop Night" con numerosi artisti, mc e crew, come*Johnny Marsiglia*e*Big Joe*

A chiudere, due date dedicate a veri e propri spettacoli: domenica 14 agosto spazio al*teatro con "Basta la salute! Il caso Caffaro"*, con Sergio Mascherpa, dedicato all’inquinamento ambientale a Brescia. Il giorno dopo, lunedì 15 agosto, spazio invece a*The Spleen Orchestra*, circo freak all’insegna dell’immaginario del regista Tim Burton, tra brani dei celebri film eseguiti dal vivo da otto elementi, trucchi, costumi, scenografie e proiezioni dentro il mondo visionario del geniale regista.

*Di seguito, il programma del palco principale:*

10 AGOSTO – PUNKREAS

11 AGOSTO – NEUROSIS (USA)

12 AGOSTO – JULIAN MARLEY & THE UPRISING (ING-JAM)

13 AGOSTO – MARTA SUI TUBI

14 AGOSTO -/teatro/"BASTA LA SALUTE! IL CASO CAFFARO"

15 AGOSTO – THE SPLEEN ORCHESTRA

16 AGOSTO – COCKNEY REJECTS (ING) + TOTAL CHAOS (USA)

17 AGOSTO – JAH9 (JAMAICA)

18 AGOSTO – IL TEATRO DEGLI ORRORI

19 AGOSTO – TAIWAN MC (FRANCIA)feat SON OF A PITCH

20 AGOSTO – EXODUS (USA)

21 AGOSTO – MAU MAU

22 AGOSTO – 99 POSSE

23 AGOSTO: HOLLYWOOD UNDEAD (USA)

24 AGOSTO – VALLANZASKA + DEROZER

25 AGOSTO – GORAN BREGOVIC (BOSNIA-ERZEGOVINA)

26 AGOSTO – I MINISTRI

27 AGOSTO – HIP HOP NIGHT: MEZZOSANGUE feat. LUCA MARTINELLI (batterista

LIFTIBA) + JOHNNY MARSIGLIA & BIG JOE

 

*DIBATTITI –Clicca qui per i dibattiti politici: www.festaradio.org/patchanka

Tutto il programma su www.festaradio.org o la pagina Facebook "Festa di Radio Onda d’Urto"

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Evvai coi commentatori originali: alla festa spacciano e si drogano, non sono in regola, non fanno gli scontrini ecc. ecc. ecc. Chiedo un piccolo sforzo di fantasia, dopo 25 anni che si sentono le stesse baggianate.

  2. …mmmmm, sino ad ora l’unico commento è stato il tuo…, io sottolineo soltanto che la prima gallina che canta ha fatto l’uovo…quindi stai in pace con le tue canne e il narghilè .

  3. tranquilli gli ex antagonisti sono diventati un’istituzione. Inciuciano con assessori, invitano il sindaco alla festa, hanno presidenti di quartiere.Sono anche un’impresa che fa circolare centinaia di migliaia di euro.Si certo ogni tanto fanno finta di essere ancora antagonisti ma è solo scena.Più che un’onda d’urto, una ondina da camera del commercio

  4. I magazzinari finti ribelli e con tanti soldi in tasca, sodali e protetti delle istituzioni compiacenti da tempo memore, ricominciano il loro squallido teatrino… Che vergogna…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome