Corteno, cercatrice di funghi si rompe una caviglia: salvata dal Soccorso alpino

0

Una donna è stata soccorsa oggi in Alta Valle Camonica dai tecnici della V Delegazione Bresciana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Era uscita con il marito in cerca di funghi ma è scivolata, riportando la sospetta frattura di una caviglia. È stato subito dato l’allarme: intorno alle 9:00 la Centrale operativa del 118 ha allertato il Soccorso alpino. Una squadra di tecnici ha raggiunto la donna in località Scala, un’area boscosa e impervia nel territorio di Corteno Golgi. È stata messa in sicurezza e portata fino a bordo strada, per essere poi trasportata in ospedale. L’intervento è terminato intorno alle 22.

“La pioggia e il fango – si legge in una nota del soccorso alpino – rendono scivolosi il terreno e le rocce: prima di partire per un’escursione, è bene informarsi sulle condizioni del tempo e valutare se non sia il caso di rinviare. Se non si conoscono i posti, è meglio raccogliere informazioni e pianificare il percorso, preferendo i sentieri battuti alla selva e lasciando detto dove si ha intenzione di andare. I cercatori di funghi spesso frequentano zone umide e quindi con un maggiore rischio di instabilità. Sono raccomandate scarpe adatte, da trekking, con una suola che abbia una buona presa sul terreno”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome