E-commerce e spedizioni, così decolla l’agricoltura biologica in Lombardia

0

L’agricoltura biologica ha fatto registrare un vero e proprio boom in Lombardia: +38% dal 2010 ad oggi secondo i dati diffusi da Coldiretti Lombardia, con le province di Pavia, Brescia e Mantova che guidano la classifica regionale della superficie agricola dedicata a coltivazioni bio. A trainare l’agricoltura biologica sono sia le scelte dei consumatori, sia le innovazioni nella distribuzione e commercializzazione dei prodotti. A crescere è in particolare la vendita tramite e-commerce, che si avvale negli ultimi anni anche dei nuovi servizi di spedizione in Italia e all’estero sviluppati dai corrieri espressi.

Superficie coltivata bio, Brescia seconda in Lombardia

Cresce l’offerta di prodotti biologici in Lombardia, grazie all’aumento di aziende agricole e operatori bio, passati dai 1.221 del 2010 ai 2.133 attuali, facendo segnare una crescita del 75%. Di pari passo è aumentata anche la superficie agraria coltivata con metodo biologico, passata dai 16mila ettari del 2010 a più di 22mila ettari registrati nell’agosto 2016: significa una media di nuovi mille ettari di terreno coltivati con metodo biologico ogni anno. La provincia di Brescia si distingue per un ottimo risultato, è infatti la seconda in Lombardia per superficie destinata all’agricoltura biologica, con circa 2000 ettari; risultato ottenuto grazie anche all’istituzione del primo Bio distretto della Lombardia, in Valle Camonica. A guidare questa classifica è invece la provincia di Pavia con più di 14.000 ettari e in effetti nella nostra regione la coltura maggiormente coltivata a biologico è proprio il riso, con circa 6400 ettari; seguono il mais, i vigneti (1.108 ettari), soia, ortofrutta e grano.

Secondo Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Brescia, Coldiretti Lombardia e vice presidente nazionale «I terreni a coltivazioni bio rappresentano circa il 2,5% del totale della superficie della nostra regione, ma la loro crescita spiega bene quale è il trend di richiesta da parte dei consumatori, sia per i cereali che per i prodotti lattieri caseari e la carne». Un trend di richiesta, che è a sua volta alimentato da una maggior offerta e da una migliore commercializzazione del prodotto. E in effetti, secondo uno studio di Coldiretti realizzato su dati Biobank, negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom dell’e-commerce di prodotti bio, aumentato del 71% negli ultimi cinque anni.

E-commerce e spedizioni pacchi con prodotti biologici

Insomma, anche la vendita online è diventata un importante canale di commercializzazione dei prodotti biologici e questo è stato reso possibile grazie all’aumento dei siti di e-commerce e anche alle innovazioni logistiche dei corrieri espressi, che hanno sviluppato servizi specifici per i siti di vendita online. Il miglioramento del processo di consegna, il ritiro del pacco direttamente presso la sede aziendale, le tariffe più basse, hanno reso l’e-commerce un sistema più appetibile per le imprese che vendono online, comprese le aziende agricole.

Nel complesso, le innovazioni nei servizi dei corrieri espressi hanno migliorato la logistica del sistema e-commerce, che ha reso più efficienti anche i piccoli siti di vendita online. Uno sviluppo di servizi, questo, che favorisce anche gli stessi consumatori, che vedono abbassarsi sia i tempi sia i costi di spedizione degli acquisti online.

Spedizioni pacchi internazionali con Poste Italiane: tariffe e servizi

Tra gli spedizionieri italiani che hanno maggiormente innovato la propria offerta c’è Poste Italiane, che ha sviluppato servizi e tariffe pensati proprio per le aziende, anche piccole, che hanno un e-commerce e devono spedire in Italia e all’estero i propri prodotti. Per le imprese agricole bio che vendono online e che vogliono ottimizzare i costi della logistica, Packlink offre la possibilità per spedire pacchi con Poste italiane anche per spedizioni Crono Express e Crono Internazionale, i due servizi di Poste Italiane realizzati per gli e-commerce.

Con Crono Express e Crono Internazionale le aziende possono spedire rispettivamente su tutto il territorio nazionale e all’estero pacchi con i loro prodotti a tariffe altamente competitive, con in più la comodità di poter acquistare il servizio direttamente online, scontato su Packlink.it, o direttamente sul sito di Poste Italiane. Una volta acquistato il servizio online, il corriere ritira il pacco direttamente presso la sede aziendale e lo consegna poi al destinatario.

Poste Italiane consegna prevalentemente pacchi di piccole e medie dimensioni, mentre si appoggia a SDA per pacchi di dimensioni e peso maggiori.

Servizi per spedire pacchi con altri corrieri espresso

Poste Italiane e SDA non sono comunque i soli corrieri espressi che operano sul mercato italiano ad aver sviluppato nuovi servizi per le imprese con e-commerce: ricordiamo ad esempio le novità introdotte sul mercato da TNT, UPS e BRT. Quest’ultimo, ad esempio, dispone di un sistema tariffario molto interessante per chi deve spedire i propri prodotti all’estero.

Il servizio DPD di BRT (Bartolini), ad esempio, è ideale per tutte quelle aziende che devono spedire pacchi leggeri e di piccole dimensioni in tutta Europa. Il servizio Euroexpress, invece, è complementare al precedente e consente di spedire pacchi più grandi e più pesanti. Insomma, vendere online è oggi molto più facile e comodo anche per le aziende bio lombarde, avendo a disposizione una vastissima gamma di servizi e opzioni tariffarie da parte dei corrieri espressi, tariffe in cui è compreso il ritiro a domicilio del pacco e con servizi aggiuntivi come le consegne rapide, sia in Italia che all’estero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome