145mila euro a 9 Comuni per ammodernare l’illuminazione pubblica

0
Anche quest’anno il raggruppamento condotto dalla Provincia per partecipare al Bando Cariplo "100 comuni efficienti e rinnovabili" – Edizione 2016 insieme ad un’aggregazione di 9 comuni è stato premiato ottenendo un finanziamento di 145.000 euro. I beneficiari del progetto saranno i comuni di Borgo San Giacomo, Ospitaletto, Paderno, Pezzazze, Tavernole sul Mella, Toscolano Maderno, Tremosine, Bovezzo e Concesio.
La partecipazione al Bando fa riferimento al progetto provinciale di ammodernamento della rete di Illuminazione pubblica e l’attivazione di una infrastruttura per i servizi di smart city che raggruppa complessivamente 26 comuni, per il quale la Provincia si sta adoperando anche nella ricerca di fondi di sostegno a livello privato, regionale, nazionale ed europeo.
 
Secondo la legge 56/2014, la Provincia di Brescia, quale ente con funzioni di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, sta coordinando un raggruppamento di 26 comuni che hanno manifestato interesse affinché la Provincia rediga uno schema di progetto per la realizzazione di attività sul fronte dell’efficientamento energetico (LR 31/2015), ed un gruppo di un centinaio di comuni che intende trasformare le reti di illuminazione pubblica in infrastrutture smart, affiancando quindi all’efficientamento energetico dell’illuminazione anche lo sviluppo di nuovi servizi propri delle "comunità intelligenti".
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome