Fibromialgia, il 15 ottobre in città due iniziative per i malati

0

In occasione della Giornata mondiale del malato, le associazioni di volontariato Abar, Alomar e Aif organizzato a Brescia il 15 ottobre due importanti iniziative di prevenzione: diagnosi precoce – sensibilizzazione e confronto sul tema del riconoscimento della Fibromialgia.

Dalle 9 alle 12, nel cortile di palazzo Broletto, avrà luogo “L’evento in piazza”: i medici del reparto di reumatologia degli Spedali Civili accoglieranno gratuitamente i malati reumatici che a seconda dei sintomi descritti saranno invitati ad eseguire l’esame più idoneo.

Dalle 9.30, invece, nella Sala dei Giudici di palazzo della Loggia si terrà una tavola rotonda per un confronto tra istituzioni regionali, medici e rappresentanti delle associazioni di volontariato sul tema del percorso di riconoscimento della fibromialgia in regione Lombardia.

“I fibromialgici – si legge in una nota – si battono da molti anni per il riconoscimento della patologia. Il diritto ad essere dichiarati malati è un traguardo che cambierebbe radicalmente la condizione in cui versano. Conquistare la dignità di malati reali e non immaginari è l’obiettivo più importante. La fibromialgia cambia le prospettive, oltre alla sofferenza fisica aggiunge un dolore che si trasforma in rabbia quando ci si trova inermi a dover affrontare l’ indifferenza in cui versa tale sindrome”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome