Desenzano, premiata tra i Comuni più eco d’Italia

0

Luce intelligente, efficienza energetica, sicurezza dei cittadini e servizi che rendano più confortevole la quotidianità. Sono gli effetti concreti che la gente sperimenta in una “smart city” e che rappresentano i temi principali di “Illuminotronica 2016”, la mostra-convegno dedicata alle tecnologie per il LED lighting, a Padova dal 6 all’8 ottobre, promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia). E proprio l’altro ieri, giovedì 6 ottobre, la Città di Desenzano del Garda rappresentata dall’assessore all’Ecologia, all’Ambiente e all’Innovazione Maurizio Maffi, è salita sul podio della XVIII edizione di Award Ecohitech, il più importante riconoscimento assegnato annualmente (dal 1998) alle aziende e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

Il Comune di Desenzano ha meritato questo premio come amministrazione pubblica virtuosa, che ha sostenuto progetti di riqualificazione a Led dei sistemi di illuminazione urbani, ottenendo significativi risultati in termini di sostenibilità e di risparmio energetico. Accanto a Desenzano, altri quattro Comuni: Mantova, Udine, Lecco ed Eraclea.

«Ritiro con grande soddisfazione questo premio prestigioso, importante riconoscimento per il lavoro svolto dalla nostra amministrazione comunale in termini di miglioramento della qualità ambientale e di risparmio energetico a beneficio della comunità desenzanese», commenta l’assessore Maurizio Maffi.

La motivazione del premio assegnato dal Consorzio Ecoqual’It è la seguente: “Grazie all’applicazione di tecnologie Led, il Comune di Desenzano ha migliorato la vita nella città e dimezzato i consumi di energia elettrica. Il beneficio per l’ambiente già oggi è equivalente a quello di avere piantumato una foresta di 105.260 alberi”.

«L’efficientamento energetico – continua l’assessore – rientra nelle direttive europee e nel Patto dei sindaci che Desenzano ha siglato a Bruxelles. Gli interventi previsti, e in buona parte realizzati, e i quadri elettrici della città stanno portando una serie di risparmi economici, energetici e di emissioni di CO² per l’intera collettività. Attualmente siamo a 5100 punti luce già efficientati, su oltre 6200 totali. I Led hanno reso la nostra città più sicura migliorando i valori di illuminamento delle strade con un incremento della qualità della percezione dei luoghi e dei punti più critici, come gli attraversamenti pedonali».

Il premio ha il patrocinio dei Ministeri Ambiente, Sviluppo economico e delle istituzioni territoriali di competenza, oltre a quello di diversi enti e associazioni ambientaliste.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome