Una famiglia su cinque ha un componente all’estero per lavoro

0

All’estero per cambiare vita? Alla ricerca di realizzazione professionale o di stabilità economica, l’estero rappresenta ancora un’occasione per circa 230mila lombardi: il 5% delle famiglie bresciane dichiara, infatti, di avere un proprio componente impegnato all’estero in esperienze di studio o lavoro. Nello specifico, per il 46% la scelta è dettata da esigenze professionali, per svolgere un’attività lavorativa specifica che in Italia non si riusciva a trovare, il 28% ha lasciato l’Italia per svolgere un corso universitario o un master di specializzazione, il 18% per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, anche attraverso programmi di vacanza studio, e il 13% per lavoro, tra chi è in cerca di occupazione e chi svolge un’attività che non avrebbe scelto di fare in Italia.

A Milano città nel 2015 sono stati 4.128 a richiedere il trasferimento di residenza fuori dai confini nazionali: si tratta principalmente di giovani e laureati, infatti, il 39,3% ha un diploma di laurea e il 40,4% ha tra i 18 e i 35 anni. A fronte dell’esodo dei milanesi, sono quasi 13mila i trasferimenti di residenza in città da parte di stranieri, per lo più giovani under 35 (oltre il 70%). È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Comune di Milano e da una stima su dati Istat e indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome