Stagioni di luce, venerdì l’inaugurazione della mostra antologica di Giulio Mottinelli

0

Verrà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle 19, la mostra la mostra antologica di Giulio Mottinelli ospitata da Palazzo Martinengo, in città. A presentare l’iniziativa – intitolata Stagioni di luce – sono stati questa mattina l’artista camuno, il presidente della Provincia (omonimo e camuno, ma non parente) Pier Luigi Mottinelli e Nicoletta Bontempi della Fondazione Brescia Eventi.

Giulio Mottinelli è nato a Garda, frazione di Sonico in alta Valcamonica, nel 1943. Poco più che ventenne, dopo aver lavorato nel campo della fotografia e del cinema, decide di dedicarsi alla pittura da autodidatta. Espone le sue opere, per la prima volta nel 1965, a Gussago, suo paese d’adozione. Da quel momento, e fino agli inizi degli anni Ottanta, la sua vita e la sua poetica sono profondamente influenzate dai numerosi viaggi compiuti in Italia, in Europa e in Sud America. Inizialmente il suo ciclo pittorico tocca temi sociali. Ma durante più di trent’anni di lavoro, dalla metà degli anni Ottanta ad oggi, uno dei filoni più ricorrenti è l’indagine sugli aspetti della sua terra, cui ritorna ogni estate. Nella seconda metà degli anni Novanta, gli accenni al sogno, al viaggio mentale, le aperture al fascino segreto dell’immaginazione favoriscono l’emersione di una vena surreale. Nel passaggio tra i due secoli, ispirato dalla lettura di Rigoni Stern, si addentra nel bosco e ne riporta l’immenso incanto, nel tentativo di svelare un segreto. Negli ultimi anni affronta impegnativi cicli pittorici (spesso su tele di grande formato) e declina temi a lui cari portando di volta in volta al centro della scena un soggetto particolare.

L’inagurazione ufficiale, come detto, è fissata per le 19 di venerdì 14 (interverranno anche il sindaco di Brescia e il prefetto). L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 13 novembre, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19.30 e nei fine settimana dalle 10 alle 19.30. Per informazioni: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome