I supermercati più convenienti a Brescia, secondo Altroconsumo

0

I risultati dell’annuale inchiesta di Altroconsumo sui costi della spesa per le famiglie italiane permettono di avere un’idea più chiara su come orientare i propri acquisti ed in quali supermercati andare per risparmiare sulla spesa. A seconda della tipologia di consumatore (single o coppia con o senza figli) e dei prodotti acquistati, un supermercato può risultare più conveniente di un altro.

Tra i supermercati più convenienti a Brescia troviamo Esselunga SuperStore di Via della Volta che, rispetto alla media annua stimata dai dati Istat, offre ad un single, che tende a scegliere prodotti di marca, la possibilità di risparmiare sino a 165,59 Euro sulla spesa ogni anno.

Questo supermercato si caratterizza come il più economico, con possibilità di risparmio crescenti, anche per una coppia senza figli e per una coppia con figli che scelgono prodotti di marca. Alle spalle dell’Esselunga SuperStore, tra i supermercati più convenienti della città di Brescia troviamo, per tutte e tre le tipologie di consumatore individuate dallo studio di Altroconsumo, l’IperSimply situato in via Valcamonica 15 che offre un risparmio annuo che arriva a 196 Euro nel caso di coppie con figli che scelgono prodotti di marca.

Per chi sceglie prodotti a marchio commerciale, invece, la situazione cambia leggermente. I single che rientrano in questa categoria possono fare la spesa al Conad Super Store di via Triumplina con la possibilità di risparmiare quasi 1240 Euro all’anno o al già citato IperSimply con un risparmio di circa 1236 Euro all’anno. Per le coppie senza figli a primeggiare è sempre il Conad Super Store che offre un risparmio medio di 1968 Euro all’anno. Lo stesso risultato lo troviamo anche per le coppie con figli che scelgono prodotti a marchio commerciale e che possono risparmiare sino a 1988 Euro all’anno.

La terza categoria individuata dall’indagine di Altroconsumo è riservata a chi sceglie i prodotti più economici. In questo caso, a primeggiare tra i supermercati più convenienti di Brescia è l’Eurospin che, per i single, offre un risparmio di circa 2210 Euro all’anno mentre per le coppie senza figli offre un risparmio di circa 3300 Euro. Le coppie con figli possono risparmiare da Eurospin circa 3540 Euro all’anno rispetto ai dati stimati dalle ricerche dell’Istat.

Dando uno sguardo ai risultati della ricerca di Altroconsumo proiettati su tutto il territorio nazionale, emerge come la strada principale per risparmiare sulla spesa è rappresentata, per single, coppie con o senza figli, dal discount che permette di ridurre anche del 50% il costo complessivo annuo della spesa al supermercato.

Optare per marchi commerciali ed affidarsi, quindi, ad una specifica catena di negozi abbandonando i marchi “griffati” è una possibilità da valutare con attenzione ed offre l’occasione di ridurre anche del 30% i costi per single e famiglie con o senza figli. Secondo i dati Istat, una famiglia con due figli arriva a spendere più di 8 mila Euro all’anno per la spesa che diventano circa 6 mila passando ai marchi commerciali o 4 mila optando per soluzioni discount. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome