Halloween, a Brescia un business per 7mila imprese

0

Bresciani pronti a festeggiare Halloween: oltre 50 mila le imprese coinvolte nella festa in Lombardia tra bar, ristoranti, locali e negozi di giocattoli, il 15,2% delle imprese italiane attive nel comparto. Milano raccoglie quasi il 40% delle imprese attive in regione, 17.573, Brescia (7.176), Bergamo (5.238) e Varese (3.966). Emerge da un’elaborazione dalla Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese a giugno 2016. A Milano affari per un milione di euro secondo una stima della Camera di commercio di Milano sugli operatori.

Dalla Cina gli oggetti per le feste. Per oltre 12 milioni di euro di import, la Cina è l’anima delle feste italiane, rappresentando il 57,2% del totale di importazione del settore; poi Germania e Paesi Bassi per circa 1 milione e mezzo di euro, pesando rispettivamente il 7,4% e il 7%. L’oggettistica italiana invece va in Francia, per un valore di 3 milioni di euro in export, negli Stati Uniti con esportazioni per 2 milioni di euro e in Germania per 1 milione e 800 mila euro. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2016.

I DATI COMPLETI LI TROVATE SUL SITO DI ECONOMIA BRESCIANA BRESCIA2.IT 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Rispetto a questa abominevole americanata consumista (che per noi è tale, indipendentemente dalle origine celtiche -scozzesi o irlandesi che siano-) non si comprende l’assenza di mobilitazione da parte di tutti quelli che sbraitano costantemente in difesa delle “nostre” tradizioni. Sarà che le tradizioni vere non fanno business? Sarà che la maggior parte di quelli che s’inalberano a difesa delle tradizioni è composta da squallidi ipocriti che spargono fumo per arrivare a qualche seggiolina?

  2. quando faremo anche noi la festa del ringraziamento con tanto di tacchino ripieno ? sappiamo scimmiottare gli americani e festeggiare , festeggiare , festeggiare…l’ italia è in rovina letteralmente e politicamente , ma è la patria assoluta delle feste , delle sagre a tutti i costi , anche quelle che non ci appartengono per niente ! paese di gaudenti , il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi .

  3. Abbiamo importato questa festa dall’America per poi arricchire i cinesi. Siamo grandi e fessi. Non sono credente ma ricordo che oggi è la festa dei Santi, non degli zombi. Alla faccia di chi svanvera di tradizioni cristane.

  4. Halloween in realtà ha origini celtiche, imputata in America dagli irlandesi, poi ritornata in Europa negli ultimi anni. Era presente anche da noi prima che il cristianesimo la soppiantasse con la festa dei Santi e dei Morti. Non é poi così lontana dalle nostre radici.

LEAVE A REPLY