Millenium Brescia doma Cisterna 3-0 con concretezza e bel gioco

0

Nella terza giornata d’andata della Samsung Gear Volley Cup serie A2, stagione 2016-17, il Millenium Brescia mantiene inviolato il proprio campo battendo in tre set un’Omnia Cisterna arrivata a Bagnolo Mella con l’intenzione di cancellare lo zero di punti nella sua classifica. Millenium meglio a muro e tiene bene in ricezione, sugli scudi Saccomani con 16 punti e il 60% di efficacia in attacco.

Le padrone di casa schierano: Baldi opposta a Prandi in palleggio, Viganò e Saccomani in banda, Martinelli e Lapi al centro, Portalupi libero. Le ospiti rispondono con Bacciottini al palleggio, Ventura Ferreria Opposta, Antignano e Bulajic al centro, Barboni e Maruotti in banda, Marinelli libero. Nel primo set buon inizio delle bresciane che si avvantaggiano 8-4 e costringono coach Dorghei al tempo discrezionale. La cosa si ripete sul 14-6 dopo un ottimo break bresciano, con Saccomani e Viganò particolarmente ispirate in fase offensiva. Brescia inserisce Zampedri al servizio, la contromossa dell’Omia è invece Modena su Ferreira. Cisterna prova a scuotersi e rimontare trovando nuove soluzioni, ma è sufficiente un time out di Mazzola per riordinare le idee delle lombarde e ristabilire un solido vantaggio 25-17.

Inizio più convinto delle pontine nel secondo frangente, anche se caratterizzato da molti errori al servizio da entrambe le parti. Millenium riesce a rimettere la testa aventi quasi subito, con un servizio vincente di Saccomani che sigla il 13-10, costringendo il coach pontino a chiamare il time out. La pausa ricarica le ospiti che accorciano sul 13-12. Martinelli e Lapi innescate da Prandi portano a tre le lunghezze di vantaggio di Brescia. Un pallonetto di Saccomani aumenta il vantaggio a quattro lunghezze (19-15) e coach Mazzola getta nella mischia Dall’ara per dare maggiore incisività al servizio. Cisterna inserisce Modena per Maruotti ma è Millenium, grazie a Saccomani (due pallonetti da posto 4) e Martinelli di potenza, a far scorrere i titoli di coda del parziale. Capitan Viganò spegne la rimonta ospite con il 25-19.

Nella terza frazione di gara Brescia, trascinata dal pubblico del PalaMillenium, vuole chiudere i conti e prova a premere sull’acceleratore (3-0). Saccomani e Baldi fanno segnare sul tabellone luminoso il 6-4. Cisterna resta in gara con Barboni che di potenza sigla il 9-8 ma la squadra di casa è brava a non farsi sorprendere: Saccomani mura un attacco di Ventura per 12-8. Le laziali non si danno per vinte, costringendo coach Mazzola ad interrompere il gioco con un time out discrezionale. Millenium riprende la corsa: Baldi trasforma un invitante alzata di Prandi segnando il 18-14 ed ha in mano la partita (21-16). Dall’Ara, entrata per Lapi, dai nove metri scardina la ricezione di Cisterna e regala ben sei match point ala squadra di casa. Palla dell’incontro realizzata da capitan Natalia Viganò che chiude 25-18.

Nel prossimo turno della Samsung Gear Volley Cup serie A2, Brescia affronterà in trasferta, domenica 6 novembre, Soverato e ritornerà al PalaMillenium di Bagnolo Mella il prossimo 13 settembre quando ospiterà la Volalto Caserta.

«Questa gara non era da sottovalutare – commenta la top scorer Laura Saccomani – in certi momenti ci hanno messo in difficoltà ma quando siamo riuscite a trovare l’equilibrio del gioco abbiamo portato a casa tre punti fondamentali per la nostra classifica. Dobbiamo evitare di subire troppi break, ma possiamo migliorare ancora».

«Era una gara da da vincere e l’abbiamo vinta – dice un perentorio e contento coach Mazzola – la salvezza in questo campionato passerà da gara come questa».

«Con qualche errore in meno avremmo potuto dare un indirizzo diverso alla gara – spiega Arianna Baroni, attaccante del Cisterna – siamo una squadra giovane e possiamo ancora crescere e toglierci delle belle soddisfazioni»

 

Millenium Brescia-Omnia Cisterna 3-0 (25-17, 25-19, 25-18)

Millenium Brescia: Baldi 10, Viganò 6, Portalupi (L), Martinelli 9, Saccomani 16, Prandi, Zampedri, Dall’Ara 1, Lapi 9. A disposizione: Dall’acqua, Biava, Garavaglia, Mazzoleni. Allenatore Mazzola. Assistente: Zanelli.

Muri: 8. Servizi: vincenti 4, errati 12.

Omnia Cisterna: Baciottini 3, Borelli, Barboni 8, Noschese (L), Modena 2, Marinelli (L), Bulajic 6, Ventura 3, Antinagnao 3, Maruotti 7. A disposizione: Fusari. Allenatore: Droghei. Assistente: Saccucci.

Muri: 2. Servizi vincenti 2, errati 10.

Spettatori: 400 circa.

Arbitri: Roberto Pozzi e Rachela Pristerà

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome