Parolini: da Regione 5 milioni per sviluppo territori montani

0

“È una misura pensata in maniera sussidiaria per dare ossigeno ai territori montani, per aiutarli ad attrarre nuovi investimenti e a trovare la modalità con cui valorizzare punti di forza e vocazioni, sostenendo i progetti strategici di sviluppo in grado di rilanciare l’occupazione e l’imprenditorialità”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, oggi a Brescia per la presentazione, in videoconferenza con gli Uffici Territoriali di Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese, del bando ‘Asset’, l’iniziativa regionale finanziata con 5 milioni di euro rivolta ai comuni montani per favorire il mantenimento e il reinsediamento di imprese produttive (artigiane e industriali), della distribuzione commerciale, del turismo e dei servizi.

AIUTO CONCRETO A COMUNI MONTANI – “Un terzo dei comuni lombardi è costituito da aree montane. Molte di queste – ha spiegato Parolini – hanno subito negli ultimi anni fenomeni di spopolamento demografico, malgrado le potenzialità e la presenza di importanti tradizioni imprenditoriali e risorse turistiche. Questa misura nasce proprio come antidoto contro questi fenomeni, un aiuto concreto ai Comuni montani (103 in provincia di Brescia) che punta a favorire il partenariato ed a finanziare idee concrete di sviluppo che faranno leva sull’integrazione tra produzione, commercio, artigianato, turismo e servizi di pubblica utilità”.

VALORE DELL’AGGREGAZIONE – “L’aggregazione tra imprese, la contaminazione tra settori differenti, tra imprese di dimensioni differenti, e la valorizzazione delle filiere di eccellenza sono un driver di sviluppo essenziale e rappresentano un obiettivo che stiamo perseguendo in modo sistematico attraverso le nostre iniziative per accrescere la competitività del sistema produttivo e l’attrattività dei territori”.

DOTAZIONE FINANZIARIA – Il bando è finanziato da 5 milioni di euro, risorse trasferite a Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto gestore.

SOGGETTI BENEFICIARI – Attraverso il soggetto capofila (Comune, Comunità Montana o una Unione di Comuni), che è referente del progetto per Regione Lombardia, i beneficiari sono i partenariati, che devono aggregare almeno 5 Comuni e prevedere il coinvolgimento delle associazioni più rappresentative delle imprese del commercio, produttive (artigiane e industriali), del turismo e dei servizi e le Micro e PMI produttive (artigiane e industriali), della distribuzione commerciale, del turismo e dei servizi.

INTERVENTI – I progetti, la cui durata massima dovrà essere di 24 mesi, saranno sviluppati in una prima fase attraverso una programmazione negoziata con Regione e potranno essere articolati nelle seguenti aree di intervento: mantenimento e crescita del tessuto imprenditoriale; promozione, animazione e marketing; Interventi pubblici per lo sviluppo socio economico del territorio.

CONTRIBUTI – Sono previsti contributi a fondo perduto fino a 300mila euro, che copriranno al massimo il 50% del costo totale dei singoli progetti.

TEMPI – La presentazione delle proposte di progetto preliminari dal parte del soggetto capofila per la prima valutazione di ammissibilità è aperta fino alle ore 12 del 28 febbraio 2017.

INFORMAZIONI – Per approfondimenti e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della DG Sviluppo economico di Regione Lombardia www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it e di Unioncamere Lombardia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome