Calcinato, mercoledì sera appuntamento con il climatologo Luca Mercalli

0

“Mani nella terra e sguardo al cielo / L’utilizzo non predatorio dei beni comuni e l’enciclica ambientale di Papa Francesco”. E’ questo il titolo dell’appuntamento che si terrà mercoledì 16 novembre alle 20.30 a Calcinato, all’Auditorium Don Bertini di piazza Don Bertini. Ospite d’onore il climatologo Luca Mercalli. Modera Emanuele Galesi del Giornale di Brescia. L’evento fa parte di EticaFestival.

La prima edizione di EticaFestival, “Testimoni, memorie, idee per il bene comune” organizzato da Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha preso il via 29 settembre scorso. Il festival animerà fino al 3 dicembre la provincia di Brescia attraverso incontri, spettacoli teatrali, dialoghi e convegni che indagheranno il tema dell’etica in modo trasversale e multidisciplinare, con una particolare attenzione all’aspetto della responsabilità personale, della costruzione del bene comune e della gestione della libertà nel rispetto degli altri.

Un cartellone ricco, stimolante, aperto all’approfondimento e al confronto, che si articola in 19 tappe che andranno a toccare altrettanti punti della provincia di Brescia, dalla Valle Camonica alla Valtenesi, dalla Bassa alla Valle Sabbia.

Luca Mercalli. Nato a Torino il 24 febbraio 1966 Luca Mercalli è un meteorologo e climatologo noto al pubblico italiano per la partecipazione al programma tv "Che tempo che fa", condotto da Fabio Fazio. Si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Dopo un periodo di servizio presso l’Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia "Nimbus". Autore di 90 pubblicazioni scientifiche e di oltre 700 articoli di divulgazione comparsi principalmente sul quotidiano "La Repubblica" con cui collabora dal 1991, e su varie riviste (Alp, L’Alpe, Rivista della Montagna). Svolge incarichi di docenza in climatologia e glaciologia per università, corsi di specializzazione e formazione professionale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome