Area ex Stefini, via ai lavori di bonifica

0

Avviati nella giornata di lunedì 14 novembre i lavori di bonifica dell’ex Area Stefini in via Giuseppe Nicolini 3, a Brescia. L’attività durerà circa una ventina di giorni e prevede un intervento su una superficie di circa 6.000 mq con un espianto di circa 3.600 mc di terreno.

L’area in oggetto è un ex deposito di materiale ferroso, chiuso da oltre 60 anni, che non rientra nel comparto Caffaro e non è soggetta a pcb, ma necessita comunque di una bonifica essendo rimasta a contatto ​del predetto materiale ​ferroso per molti anni. L’operazione rientra in una ​più ampia logica di riqualificazione di via Milano, che porterà secondo​ quanto previsto dal pgt (piano di governo del territorio) vigente alla realizzazione di un giardino pubblico e di una strada di collegamento.

La bonifica ​è stata preceduta da una conferenza dei servizi, riunitasi circa 15 giorni fa, durante la quale è stata deliberata la modalità di intervento, presenti Asl, Arpa e Ufficio Ambiente del comune di Brescia.

​Al termine della campagna di scav​o e rimozione, sarà cura dell’Arpa rilasciare un certificato di collaudo che confermerà ​(​a seguito di verifiche intermedie e finali​), la completa eliminazione di agenti inquinanti.

Ricordiamo che nel mese di settembre il nuovo proprietario, Groppetti, aveva acconsentito ad offrire i muri della recinzione esterna ad un gruppo di writers che avevano colorato e abbellito la zona in oggetto.

Comments

comments

LEAVE A REPLY