Domenica riflettori (a led) puntati sui monumenti del centro di Brescia

0

La storia e il patrimonio culturale di Brescia rifulgono di nuova luce. Monumenti, palazzi , chiese e piazze tornano a nuova vita e all’originario splendore grazie al piano di A2A per l’illuminazione artistica e monumentale a LED.

Avviato in estate con Palazzo e Piazza della Loggia, cuore e simbolo della città, il piano è in pieno svolgimento e sta completando i 36 siti storici e architetturali della città selezionati di concerto con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici. La nuova illuminazione, realizzata attraverso Unareti società del Gruppo A2A, in collaborazione con il Comune di Brescia, è ormai alle battute finali e verrà ultimata entro la fine dell’anno.

L’obiettivo prioritario è quello di valorizzare e di restituire alla piena fruizione notturna il patrimonio storico e monumentale cittadino, fornendo ai cittadini e a chi visita la città una nuova chiave di lettura interpretativa dei luoghi-simbolo di Brescia, rispettosa del significato civico e religioso dei siti, esaltando al contempo gli elementi complessivi e di dettaglio: la nuova illuminazione esalta la bellezza dei monumenti, in armonia con il contesto urbano, l’uso della luce e il controllo delle ombre creano una visione scenografica, enfatizzando volumi e materiali, superfici e spazi.

Il piano a LED di A2A permette di illuminare in modo diffuso, discreto e con maggior efficienza energetica il centro storico, restituendo armonia a ciò che sino ad oggi si presentava come una sovrapposizione di sorgenti luminose, poco omogenee tra loro e spesso inadatte a restituire una visione del monumento nella sua bellezza e complessità. Al valore estetico del progetto, si affianca l’importante vantaggio dell’efficienza, grazie all’utilizzo di sorgenti luminose a LED, che consentono un notevole risparmio energetico.

La nuova illuminazione artistica cittadina, domenica 27 novembre, sarà protagonista dell’evento inaugurale di “Luci sulla Città” – il ricco programma promosso dal Comune di Brescia per allietare il Natale dei bresciani – con l’evento “Brescia Vestita di Luce”. L’evento avrà inizio alle ore 17: ogni mezz’ora, sino alle 18:30, la Pallata, la Torre d’Ercole e il Broletto verranno animate da una serie di performance teatrali e si potranno ammirarne facciate e dettagli, svelati dalla nuova illuminazione LED. Alle ore 19, in piazza Paolo VI, dopo il saluto delle autorità e dei vertici A2A, il grande evento finale: “The led walk”, ovvero una passeggiata tra cielo e terra, uno spettacolo mozzafiato che vedrà l’emozionante camminata sul filo – da piazza Paolo VI a piazza della Loggia – del funambolo Andrea Loreni, accompagnata dalla musica dal vivo di un’orchestra.

Una giornata nella quale luce, arte e spettacolo si fonderanno armoniosamente.

 

Questi i siti coinvolti dal piano “Brescia Vestita di Luce”:

1 Chiesa dei Santi Faustino e Giovita

2 Basilica Romana

3 Duomo Vecchio

4 Foro della città romana

5 Tomba del cane

6 Palazzo Martinengo Cesaresco

Novarino

7 Chiesa San Marco Evangelista

8 Torre D’ercole

9 Chiesa S. Giovanni

10 Auditorium San Barnaba, Piazza Michelangeli

11 Palazzo del Conservatorio, Piazza Michelangeli

12 Università Cattolica del Sacro Cuore

13 Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga

14 Monumento G. Zanardelli

15 Chiesa S. Francesco d’Assisi

16 Chiesa Santa Maria dei Miracoli

17 Teatro Sancarlino

18 Monumento a Garibaldi

19 Torre della Pallata

20 Monumento alla Bella Italia

21 Museo Diocesano

22 Palazzo della Loggia

23 Torre dell’Orologio

24 Chiesa San Pietro in Oliveto

25 Monumento G.Mazzini

26 Castello

27 Palazzo del Broletto

28 Duomo Nuovo

29 Portici Palazzo Loggia

30 Statua dell’Arnaldo

31 Tempio Capitolino

32 Complesso San Salvatore – Santa Giulia

33 Mercato dei Grani

34 Teatro Grande

35 Chiesa S. Maria del Carmine

36 Chiesa S. Agostino

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome