Corso Zanardelli, Manzoni assicura: nessun pericolo per i pedoni, lo dicono i tecnici

0
Bsnews whatsapp

La pedonalizzazione di Corso Zanardelli non mette a rischio la sicurezza di chi passeggia. Ad assicurarlo è l’assessore alla Mobilità del Comune di Brescia Federico Manzoni, che – interpellato da BsNews – risponde in maniera ferma ai dubbi sollevati questa mattina dal sindacato Ugl.

Secondo la sigla sindacale l’intersezione tra Corso Zanardelli, Corso Magenta, via Mazzini e via San Martino della Battaglia metterebbe a rischio l’incolumità dei pedoni perché i bus provenienti da via San Martino avrebbero dei punti senza visuale nella svolta per per Corso Magenta. Una circostanza che avrebbe portato anche il comandante dei vigili, inizialmente, ad esprimere parere negativo.

Ma Manzoni non ci sta. “Trovo inaccettabile che si metta in dubbio la serietà delle procedure adottate”, ribatte l’esponente della Loggia, “questa decisione è stata presa dopo un sopralluogo congiunto dei vigili, dei tecnici del Comune, di Brescia Mobilità e Brescia Trasporti: il loro parere è che l’incolumità dei pedoni non è a rischio, e a questo mi attengo. Ad ulteriore garanzia, poi, nella giornata di sabato un delegato di Brescia Trasporti ha controllato di persona che tutto funzionasse al meglio”.

Dunque, quello sollevato è “un falso problema, una polemica strumentale” e “trovo imbarazzante l’annuncio di scrivere al prefetto”, tanto più alla luce del fatto che “avevo già spiegato la situazione al delegato di Ugl”.

Quanto alle nuove pedonalizzazioni, Manzoni sottolinea invece che tutto è delegato al Pums, il piano della mobilità urbana che verrà approvato dal Comune di Brescia nella primavera 2017.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Scusate l’ ignoranza mia … ma se è pedonalizzata una strada – quale è il pericolo per i pedoni ?? Altra cosa che ho letto in questi giorni e che non capisco : si richiede l’ accesso ai DISABILI ! Va bene …. ma poi saranno TUTTI DISABILI !! penso che ci saranno nelle prossimità di Corso Zanardelli pedonalizzata dei parcheggi per disabili –

  2. Diamo l’autobus in mano all’assessore e facciamogli provare cosa significa fare una curva ad angolo retto girando a destra, alla guida di un mezzo di tale ingombro. Come minimo si deve invadere per intero la corsia di sinistra, poi fare un paio di manovre. Questi non sono capaci nemmeno di immaginare i problemi che pongono agli altri. Arroganza, supponenza, menefreghismo o incapacità?

RISPONDI