Comuni al confine con Trento, al via progetti per 80 milioni

0

La legge 23 dicembre 2009, n.191 (legge finanziaria 2010), prevede che le Province autonome di Trento e di Bolzano, concorrano, attraverso il finanziamento di progetti, di durata anche pluriennale, per la valorizzazione, lo sviluppo economico e sociale, l’integrazione e la coesione dei territori dei Comuni appartenenti alle Province di Regioni a statuto ordinario, confinanti rispettivamente con la Provincia autonoma di Trento e con la Provincia autonoma di Bolzano. Ciascuna delle due Province autonome assicura annualmente un impegno finanziario pari a 40 milioni di euro, per un ammontare complessivo di 80 milioni di euro.

“Per questo motivo la Provincia di Brescia – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli – si è attivata promuovendo una serie di incontri con i territori interessati, al fine di effettuare una prima ricognizione dei macrotemi proposti e impostare il programma strategico. In particolare, a seguito della riunione tenutasi nel mese di dicembre 2015 a Palazzo Broletto con i Sindaci interessati, la Provincia di Brescia ha condotto numerosi incontri per entrare nello specifico con i Sindaci delle aree interessate: Valle Sabbia, Alto Garda, Valle Camonica”.

Gli ambiti di intervento dei progetti che hanno interessato la Provincia di Brescia sono riconducibili alla mobilità, ai servizi alla persona e allo sviluppo locale.

“La tecnologia deve essere un fattore che agevola e facilita la vita di comunità – ha sottolineato il Consigliere Gianpiero Bressanelli – la capacità produttiva delle aziende, l’erogazione dei servizi da parte delle pubbliche amministrazioni, e non un ostacolo, una barriera culturale d’ingresso, un sistema chiuso che non consente l’interazione e nemmeno un’eccellenza che crea disomogeneità sul territorio. Ecco che lo sviluppo di queste tematiche, che interessa in forma trasversale le 3 aree, è stato sintetizzato all’interno di un’azione di sistema che vede il coinvolgimento della Provincia per la realizzazione di interventi a sostengo e potenziamento della cultura digitale”.

Negli incontri finalizzati al confronto e verifica, sono state messe a punto delle progettualità che il territorio intende sostenere nell’ambito del presente programma di intervento.Complessivamente sono stati previsti investimenti per quasi 49 milioni, a cui si aggiungono 8 milioni e 8 mila Euro da parte della Provincia di Brescia, 4 milioni da Regione Lombardia e 6 milioni dalla Provincia autonoma di Trento.

“E’ stato sicuramente un lavoro positivo – ha concluso Bressanelli – per la Provincia chiamata dal Comitato Paritetico al coordinamento dei progetti. Abbiamo sviluppato un percorso unanime con tutti gli amministratori e soddisfatto le esigenze del territorio, in una strategia di massima concertazione, come richiesto dal Comitato che gestisce i fondi”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome