Verziano, aumenta l’efficienza e la capacità di depurazione dell’impianto

0
L’impegno di A2A per l’acqua di Brescia e il nuovo investimento per il potenziamento del depuratore di Verziano: questi i temi della conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco di Brescia Emilio del Bono, l’Assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra e l’Amministratore Delegato del Gruppo A2A Valerio Camerano.
 
COMUNICATO STAMPA INTEGRALE 
 
Grazie all’intervento di potenziamento e di ristrutturazione del depuratore di Verziano, i cui lavori si sono appena conclusi, è stato possibile aumentare significativamente l’efficienza e la capacità di depurazione dell’impianto. Prima dell’intervento infatti l’impianto poteva depurare un quantitativo di acqua pari al fabbisogno di circa 250 mila abitanti equivalenti (unità di misura standard). Dopo i lavori, l’impianto ha aumentato la capacità di depurazione di oltre il 18%, arrivando a servire 296 mila abitanti equivalenti, con una portata trattata di 74.000 m3 in media al giorno. 
 
Il depuratore di Verziano serve la città di Brescia e alcuni paesi dell’hinterland, ed è il più grande della provincia. “L’intervento e l’investimento effettuati per il depuratore di Verziano testimoniano, una volta di più, l’attenzione costante di A2A alla qualità dell’acqua di Brescia e all’ambiente” sottolinea l’Amministratore Delegato del Gruppo Valerio Camerano “In questo quadro, voglio anche ricordare l’intervento di ristrutturazione degli impianti per garantire l’abbattimento del cromo esavalente nell’acqua distribuita nelle case dei cittadini. Un intervento che costituisce ormai un caso di successo riconosciuto a livello internazionale, tanto per l’efficacia quanto per la rapidità dei risultati ottenuti”.
 
Il progetto di potenziamento dell’impianto di Verziano prevede la possibilità di ulteriori collegamenti al sistema fognario di Brescia di alcuni Comuni limitrofi secondo i piani territoriali di gestione e uso delle acque, adottando un nuovo e più performante modello di membrane di ultrafiltrazione in grado di aumentarne l’efficienza e la superficie filtrante a parità di ingombro rispetto alla tecnologia precedente.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome