La Regione pensa alla dote trasporti, pendolari sui Freccia senza extracosti?

0

Un provvedimento legislativo che consenta di rimborsare ai pendolari della tratta Milano-Brescia una cifra compresa fra i 20 i 55 euro a seconda del tipo di abbonamento scelto. Lo sta studiando l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita’, Alessandro Sorte, l’indomani della decisione di Trenitalia di introdurre gli abbonamenti mensili per

Frecciabianca e Frecciarossa ‘Unico Rail’ (consente di viaggiare su treni Alta Velocita’ e regionali tra Brescia e Milano al costo di 160 euro) e ‘Integrato Full’ (possibilita’ di utilizzare anche i servizi di trasporto pubblico locale di Brescia e Milano al prezzo di 205 euro).

"Stando cosi’ le cose – ha continuato l’assessore – abbiamo immaginato una norma che ci consenta di ridare ai cittadini, almeno in parte, la quota in piu’ che dovrebbero pagare rispetto ad oggi".

UNA SORTA DI ‘DOTE TRASPORTI’ – Entro dicembre il Testo sara’ proposto al Consiglio regionale per l’approvazione. "Penso ad una sorta di ‘Dote trasporti’ – ha detto ancora Sorte – che permetta di usare un servizio a mercato quasi al prezzo di un servizio regionale".

NESSUN AGGRAVIO DI COSTI PER LA REGIONE – Gia’ oggi Regione Lombardia contribuisce economicamente, tramite il finanziamento della Carta Plus, ad agevolare gli spostamenti fra Milano e Brescia. La norma allo studio splittera’ una parte dei fondi oggi destinati a Carta Plus sulla ‘Dote Trasporti’ consentendo a chi usa questo servizio di chiedere un rimborso tramite una procedura che consentira’ totale trasparenza e la profilazione dell’utente.

CONCRETAMENTE VICINI A CHI VIAGGIA – "Da mesi – ha concluso Sorte – stiamo lavorando ad una soluzione che sia la piu’ tutelante possibile per i nostri pendolari. Penso che con questo provvedimento potremo davvero dire di avercela fatta". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome