Accordo con Italatte, sale il prezzo minimo del latte nel 2017

0

Ieri è  stato siglato un accordo quadro con Italatte che è la prima industria casearia italiana per quanto riguarda l’acquisto di latte dagli allevatori lombardi. Ad annunciarlo sono Confagricoltura, Cia e Coldiretti. L’accordo prevede in Lombardia un prezzo minimo del latte che sarà per il mese di gennaio di 37 cent litro che salirà a 38 in febbraio e 39 in marzo e aprile.

È  stata definita anche una indicizzazione che contrariamente a quella fatto finora terrà conto anche del prezzo del Grana Padano almeno per il 30%. Verrà tenuto conto del prezzo formulato su questa indicizzazione solo se sarà superiore al prezzo minimo. Le parti hanno inoltre stabilito che non ci saranno più limiti quantitativi nel conferimento, ma solo un’indicazione stimata delle produzioni da parte delle singole stalle conferenti.

Alla scadenza dell’accordo, nel mese di aprile 2017, le parti hanno stabilito di riaprire un tavolo di confronto. L’accordo – affermano le tre associazioni di categoria – rappresenta un importante passo in avanti frutto della rinnovata situazione del settore latte dovuta alla prossima entrata in vigore della norma sull’obbligo di  etichettatura di origine del latte.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome