Regione, Rolfi (Lega): approvato il rimborso per i pendolari del Frecciarossa

0
Approvato emendamento alla Legge di Stabilità che istituisce il rimborso per i pendolari che acquisteranno abbonamenti integrato per utilizzo
Frecciarossa e altri mezzi di trasporto. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi. "La Regione – spiega Fabio Rolfi – ha messo in Legge di Stabilità le risorse necessarie, 1 milione e 600 mila euro all’anno per i prossimi 3 anni, per finanziare i rimborsi a coloro che faranno un abbonamento Frecciarossa oppure Frecciarossa con integrazione metropolitane. È il contributo che Regione Lombardia mette a disposizione dei pendolari per risolvere il problema creatosi con l’avvio dell’Alta velocità sulla Brescia – Milano, che ha visto cancellati la gran parte dei treni Frecciabianca, sostituiti con i Frecciarossa da Trenitalia. Si tratta del frutto del lavoro di mesi di audizioni con le aziende del trasporto e con le associazioni dei pendolari e rappresenta un buon compromesso, rispetto alle premesse iniziali. Le modalità esatte di erogazione e l’importo preciso verranno definiti dalla Giunta nel più breve tempo possibile, indicativamente però si tratterà di un contributo che andrà dai 10 ai 90 euro mensili a seconda dell’abbonamento scelto dall’utente.
Si tratta di una soluzione che risolve parzialmente il problema creatosi per i tanti viaggiatori abituali titolari della Carta Plus che, in assenza di questo intervento, avrebbero visto ridimensionarsi drasticamente le possibilità di spostarsi fra Brescia e Milano per motivi di lavoro o di studio. 
È un buon risultato, nonostante restino aperte delle criticità in relazione alla prenotazione obbligatoria dei Frecciarossa, voluta da Trenitalia. È comunque la dimostrazione di come Regione Lombardia non abbia voluto lasciare soli i suoi pendolari e continui a lavorare per evitare pericolosi salti nel passato dal punto di vista degli spostamenti ferroviari fra le due principali città lombarde. A questo punto bisogna però lavorare perché venga incrementata, nel minor tempo possibile, l’offerta di treni regionali veloci, per poter offrire un servizio alternativo e decoroso a chi non vorrà sottoscrivere l’abbonamento con Trenitalia per l’utilizzo dei Frecciarossa."
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome