MOSTRAMI UNA MOSTRA/0. Perché adoperare il proprio tempo con una mostra…

0
Rubrica Mostrami una mostra, a cura di Enrica Recalcati. Il meglio sulle esposizioni di Brescia e provincia.
Rubrica Mostrami una mostra, a cura di Enrica Recalcati. Il meglio sulle esposizioni di Brescia e provincia.

Enrica Recalcati – Brescia
\r\n

di Enrica Recalcati – Perché adoperare il tempo libero vedendo una mostra? Perché consente il recupero di una comunicazione culturale forse più autentica di quella che avviene tramite i mass media, perché mette in diretta relazione le persone e gli oggetti che incapsulano il messaggio. Sono messaggi sempre più variegati: oggi si trovano le collezioni più disparate su ogni branca dell’espressione umana, in chiave moderna o voltandosi indietro in un passato lontano.

\r\n

Spesso sono un simbolo e lasciano un’impronta indelebile al loro passaggio.

\r\n

Si entra in un luogo che diventa un tempio per adorare la cultura e l’arte e per far propri, attraverso gli occhi e le sensazioni, quei valori di arricchimento che ci nutrono di bellezza.

\r\n

Il pubblico non si può limitare a guardare, ma è necessariamente invitato a comprendere e interpretare attivamente.

\r\n

Si libera il pensiero attraverso la riflessione: un luogo dove si può osservare un fotogramma dell’avanzare del tempo, uno spazio per il pensiero contemplativo minacciato dal travolgente incedere dell’economia.

\r\n

Per questo vi prenderò per mano e in questa rubrica parleremo di mostre temporanee o permanenti, tutte nell’ambito del nostro territorio.

\r\n

Scopriremo insieme quanto bellezza e quanta ricchezza circonda Brescia e la nostra vita.

\r\n

GUARDA TUTTE LE PUNTATE DELLA RUBRICA

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome