Germani Basket in trasferta a Torino a caccia di punti

0
Oggi il basket bresciano si trasferisce a Torino. La Germani Basket Brescia inizia il 2017 con una trasferta sul difficile campo della Fiat Torino, una squadra ambiziosa che sul proprio campo ha perso solo contro le prime due della graduatoria (Milano e Venezia), togliendosi la soddisfazione di battere team quotati come Reggio Emilia e Caserta. Se la sconfitta casalinga contro Trento ha ridotto al lumicino le speranze della Leonessa di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia, con 12 punti in classifica (due in più di Brescia) il quintetto di Frank Vitucci è pienamente in corsa per disputare l’evento di Rimini. Molti dei destini dei piemontesi, però, passeranno dalla gara del PalaRuffini, nella quale Brescia avrà il piacere di ritrovare Mirza Alibegovic, uno degli artefici della storica promozione in Serie A.
 
Conquistata la salvezza al fotofinish al termine della scorsa stagione, l’Auxilium Cus Torino sta mettendo in piedi un progetto ambizioso, certificato da uno sponsor munifico e prestigioso come Fiat. Dimenticati i patemi di qualche mese fa, dunque, i gialloblu quest’anno sono destinati a lottare per un posto nei playoff, che renderebbe ancora più interessante il rilancio della pallacanestro in una piazza storica come Torino. Anche per questo sotto la Mole hanno puntato su giocatori di grande talento ed esperienza, creando un mix che per il momento si sta dimostrando efficace. Innanzitutto, la dirigenza piemontese ha puntato su giocatori che conoscono molto bene la Serie A, da Peppe Poeta a Valerio Mazzola, da Chris Wright (a Pesaro e Varese nelle ultime due stagioni) a Deron Washington, uno dei protagonisti della scorsa splendida stagione della Vanoli Cremona.
Accanto a questi trovano posto giocatori molto efficaci, da Tyler Harvey (9.4 punti di media) a Jamil Wilson e Abdel Fall, con l’aggiunta dell’ex bresciano Mirza Alibegovic, che alla causa garantisce grande energia e 9 preziosi punti a gara. Il vero colpo della Fiat, comunque, è stata la conferma di DJ White, un giocatore che sta dominando nelle statistiche dell’intero campionato: 18.3 punti (57.9% da due e 53% da tre), 8.2 rimbalzi e una valutazione media a partita di 22.2. A completare il roster Davide Parente, che a 33 anni si è appena tolto lo sfizio di segnare i primi punti in Serie A, e i giovani Okeke, Vitale e Crespi.
“Torino è una squadra dal grande potenziale offensivo, che riesce a esaltarsi tra le mura amiche. In casa segna 86.7 punti per partita, con DJ White che si eleva dal resto della squadra con i 19 punti e 9 rimbalzi di media a partita. Il primo obiettivo difensivo sarà quello di contenere l’energia dei nostri avversari, impedendo a Washington, Wright e Harvey di punirci in contropiede, una delle loro migliori qualità. Tanto dipenderà dalla qualità dei nostri attacchi, in particolar modo dalla scelta dei tiri e dalla fluidità con cui muoveremo la palla. Gli aspetti da migliorare rispetto alla partita con Trento sono due: la circolazione di palla in attacco e la capacità di tenere l’uno contro uno partendo dalla
transizione difensiva, fino al gioco a metà campo. Andiamo a Torino sapendo che incontreremo una squadra molto tosta ma consapevoli che ce la possiamo giocare fino in fondo. Sicuramente sarà un piacere rivedere Mirza (Alibegovic, ndr), un ragazzo che nelle due stagioni a Brescia è cresciuto tanto e che si merita i risultati che sta ottenendo”.
 
Fiat Torino-Germani Basket Brescia si gioca lunedì 2 gennaio alle ore 20.45 al PalaRuffini di Torino (Viale Burdin, 10).
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome