Regione, Beccalossi annuncia un bando da 2 milioni contro le slot machine

0

"Un nuovo bando da 2 milioni di euro pronto per l’inizio del 2017 e una serie di iniziative per coinvolgere il mondo delle scuole e quello dello sport. Saranno questi i principali temi con i quali, dopo l’intenso lavoro svolto nel 2016, vogliamo continuare a contrastare il gioco d’azzardo patologico".  Lo afferma l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana Viviana Beccalossi, team leader della Giunta per le iniziative di contrasto alla ludopatia, annunciando i prossimi provvedimenti della Regione Lombardia sul tema.

MIGLIORARE ESPERIENZA – "Entro fine gennaio – dichiara Viviana Beccalossi – sara’ presentato il testo del Bando dedicato agli enti locali e al mondo del volontariato lombardo. Vogliamo ripetere e se possibile migliorare la grande esperienza dello scorso biennio, che ci ha visti finanziare 68 progetti in grado di coinvolgere oltre 1500 soggetti, tra cui oltre 600 comuni e centinaia di associazioni del terzo settore, scuole, parrocchie, per continuare a mettere in campo sul territorio azioni di comunicazione e informazione, ma anche di mappatura del fenomeno e contrasto".

PREVENZIONE NELLE SCUOLE – "Sul fronte della prevenzione nelle scuole – ha aggiunto l’assessore Beccalossi – ho gia’ incontrato il direttore scolastico della Lombardia, Delia Campanelli, con la quale sottoscriveremo un accordo che coinvolgera’ il maggior numero possibile di classi lombarde. Auspico novita’ anche in tema di sport: ho contattato il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Carlo Tavecchio che, dopo l’inopportuna sponsorizzazione di una societa’ di scommesse per la Nazionale, si e’ dimostrato interessato a collaborare con noi per parlare di ludopatia sui centinaia di campi dei settori giovanili "

CAMPAGNA CON TRENORD – L’assessore ha poi ricordato le attivita’ della campagna di comunicazione in corso, anche in collaborazione con Trenord, che partendo dallo slogan ‘Non giocarti gli affetti. Smetti col gioco d’azzardo, vinci nella vita’ ha visto la presenza di 5.500 ‘appendini’ sui treni, la distribuzione di 10.000 cartoline presso le biglietterie e un video informativo da 30 secondi sui canali del circuito Trenord, alle quali si aggiungono 180.000 cartoline distribuite in 330 spazi pubblici regionali e 100.00 brochure, 15.000 delle quali in lingua cinese, con i regolamenti regionali dedicati agli esercenti.

A RISCHIO CATEGORIE FRAGILI – "I dati sul fenomeno ludopatia – conclude Viviana Beccalossi – ci dimostrano che oltre ad anziani e disoccupati sono proprio i piu’ giovani ad essere a rischio. E’ per questo che anche grazie a tutta l’esperienza accumulata e ai risultati ottenuti in questo anno rafforzeremo ancora di piu’ la nostra battaglia".  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome