Ghedi, da febbraio corsi gratuiti su giardinaggio, frutticoltura e orticoltura

0
Bsnews whatsapp

L’assessorato all’agricoltura dell’Amministrazione Comunale di Ghedi, in collaborazione con la Commissione agricoltura, ha organizzato una serie di corsi gratuiti che, grazie all’intervento di esperti del settore, sono pronti a svelare ai partecipanti i segreti di attività che vantano sempre più appassionati come orticoltura, frutticoltura e giardinaggio e le giuste modalità per conservare i prodotti dell’orto e del frutteto.

Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni (che rimarranno aperte fino a lunedì 30 gennaio) è a disposizione l’ufficio ecologia del Comune (situato al numero 45 di piazza Roma, piano terra, e aperto dalle 10 alle 12 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì), ma si può consultare anche il sito del Comune.

Già definito il programma dei corsi, che si terranno nella Sala Consiglio e partiranno giovedì 2 febbraio alle 20 con il giardinaggio. Silverio Guarisco dei vivai “Le Georgiche” parlerà di alberi da giardino e bacche. Il secondo corso sarà dedicato alla frutticoltura e sarà tenuto da Giovanni Rigo, personaggio conosciuto nel settore e collaboratore della rivista “Vita in campagna”. In questo caso gli incontri proposti saranno cinque e prenderanno il via martedì 7 febbraio alle 20 con “Impianto e forme di allevamento delle piante da frutto”. Martedì 14, sempre dalle 20, si parlerà di potatura (dal pesco all’albicocco, dal melo al pero), mentre il seguente martedì 21 si studieranno le malattie degli alberi da frutto. L’ultimo “capitolo” del corso dedicato alla frutticoltura sarà incentrato sulla potatura con due appuntamenti che saranno riservati rispettivamente alla “potatura in campo” (sabato 25 febbraio alle 9) e alla “potatura verde in campo” (sabato 6 maggio alle 9).

Franco Testa sarà invece il relatore del corso di orticoltura, che sarà costituito da due serate (entrambe con inizio alle 20), rispettivamente mercoledì 15 e mercoledì 22 febbraio. In mezzo, sabato 18 febbraio, sempre alle 20, Nicoletta Bucci (collaboratrice di “Vita in campagna”) illustrerà i segreti di conserve e marmellate.

“E’ un’iniziativa – spiega Gottardo Provezza, consigliere delegato all’agricoltura – alla quale invitiamo a partecipare il maggior numero di persone. Si tratta non solo dell’ennesima conferma del legame molto stretto che unisce la nostra comunità all’agricoltura, ma anche di una buona occasione per conoscere, a titolo gratuito, i segreti e le tecniche di un’attività che può andare da una semplice passione sino a diventare un lavoro vero e proprio. E’ per questo che con il nostro assessorato abbiamo voluto preparare il programma con la massima attenzione”.   

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI