Aiuti ai più deboli, al via il nuovo progetto Ospitaletto solidale 2017

0

Confermato per il quinto anno il progetto “Ospitaletto Solidale”. Il protocollo d’intesa è stato infatti recentemente rinnovato anche per il 2017 dai cinque enti che avevano condiviso l’esperienza di aiuto negli anni precedenti. Oltre agli enti che storicamente hanno dato vita al progetto, Comune, Parrocchia e Società San Vincenzo, hanno confermato la loro partecipazione anche le Acli locali e l’Associazione Pensionati e Anziani.

Ogni ente parteciperà con una quota in base alle proprie disponibilità e nel solo scorso anno il fondo di base è stato di € 12.800 e, grazie a libere donazioni dei cittadini, si sono potuto attivare interventi per un totale di € 16.600, aiutando nel concreto una trentina circa di famiglie in difficoltà. Ribaditi anche per quest’anno gli obiettivi solidaristici del progetto: resta sempre in primo piano lo spettro della crisi che provoca situazioni di difficoltà economica nelle famiglie, soprattutto a seguito della perdita di lavoro e a questa situazione vanno ad aggiungersi situazioni contingenti di povertà dovute all’insufficienza delle pensioni per molti anziani, il drastico ridimensionamento del valore degli stipendi parametrati alle esigenza famigliari, in particolare quando vi si aggiungono affitti e mutui di una certa consistenza. Resta lo stesso anche il criterio della modalità di concessione del contributo, che verrà dato a fronte di una disponibilità a offrire in cambio una prestazione lavorativa che sarà riconosciuta attraverso la concessione di voucher.

Ogni ente sottoscrittore gestirà le attività che faranno riferimento alle proprie iniziative. Da lunedì 23 gennaio e fino a venerdì 3 febbraio sarà possibile presentare le domande presso lo sportello di riferimento situato sotto il portico del Comune prima della farmacia con i seguenti orari: lunedì ore 15-17; venerdì ore 10-12. I moduli sono reperibili presso gli uffici dei Servizi Sociali. Si ricorda infine che chi volesse dare il proprio contributo al progetto il conto corrente intestato Ospitaletto Solidale è presso la Banca Popolare di Sondrio con il seguente Iban: IT60E0569654870000004308X73. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome