Brebemi, traffico in crescita del 25 per cento e via al collegamento con la A4

4

Nel giorno della consegna delle 3 nuove autovetture alla Polizia di Stato, nell’ambito della convenzione con Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il pattugliamento dell’autostrada A35, Brebemi annuncia novità e comunica i propri dati sul traffico relativi al 2016.

Si conferma l’avvio dei lavori di interconnessione tra A35 Brebemi e A4, con l’ampliamento a due corsie per senso di marcia dei 6 km di raccordo che collegano Brebemi alla Tangenziale sud di Brescia e la realizzazione di una barriera di esazione in corrispondenza delle nuove rampe di innesto con l’autostrada A4 che verranno completate entro il 2017.

"Questa interconnessione – si legge in una nota – si è resa necessaria per collegare finalmente Brebemi alla rete autostradale nazionale sul versante Est e sopperire alla mancata realizzazione, da parte di altri soggetti, di importanti collegamenti infrastrutturali previsti dal progetto originario, la cui assenza oggi penalizza fortemente la possibilità di utilizzo della A35.

E’ stato inoltre ufficializzato in questi giorni da Brebemi SpA e Tangenziale Esterna SpA l’incremento dello sconto dal 15 al 20% sui pedaggi per gli automobilisti, gli autotrasportatori e i motociclisti dotati di Telepass che percorrono il Sistema Autostradale costituito da A35-Brebemi e da A58-TEEM a partire dal 1° febbraio. Con lo sconto del 20% le Concessionarie intendono neutralizzare l’effetto sull’utenza dell’aggiornamento delle tariffe in vigore dal 1° gennaio Lo Sconto del 20% sarà riconosciuto automaticamente agli attuali 50.000 utenti dotati di Telepass che hanno già aderito all’iniziativa senza alcuna ulteriore incombenza da parte loro mentre i nuovi utenti che intendono avvalersi dello sconto potranno agevolmente e velocemente iscriversi all’iniziativa.

“Iniziamo questo importante anno per Brebemi con uno sguardo positivo ai dati di traffico espressi dal 2016 – afferma Francesco Bettoni, Presidente di Brebemi . I numeri sono in costante crescita registrando un incremento del 25,3% rispetto ai volumi di traffico del 2015. In particolare la crescita dei veicoli leggeri è stata del 22% e quella dei mezzi pesanti del 34%, comportando un aumento dei ricavi totali da pedaggio, nel 2016, del 28%. “

“La crescita dei volumi è indice di apprezzamento da parte dell’utenza della qualità del servizio offerto in termini di tecnologia , sicurezza e tempi di percorrenza garantiti dal sistema A35 -A58 – dichiara Claudio Vezzosi, Amministratore Delegato di Brebemi e Tangenziale Esterna. Grazie al collegamento diretto con la A4, in corso di realizzazione, e al completamento delle due Aree di Servizio, a fine 2017 la Società potrà pertanto offrire all’utenza una nuova alternativa di percorso e, più in generale ,una migliore fruibilità dell’intero sistema autostradale Lombardo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

4 Commenti

  1. Scusate…ma l’attuale tratto di tangenziale da Roncadelle a Chiari diventerebbe così autostrada?????? Ho capito bene???? Una tangenziale pubblica diventerà privata??? Qualcuno mi fa capire. Grazie.

  2. ……se lo dice Brebemi ci sarà da crederci? Ci avevano fatto credere che sarebbe stata una via di comunicazione di estrema importanza, ma l’unica cosa che ci è dato conoscere è il numero così esiguo di vetture che la percorrono che un 25% in più o in meno non cambia la sostanza del debito che i privati hanno scaricato sulle nostre spalle con la compiacenza della Regione Lombardia e del Governo. Adesso ci provano con il regalicchio alla Polizia Stradale e con un 25% che è ancora tutto da verificare.

  3. @SIMON73 L’arrivo della @A35Brebemi con l’interconnessione aperta il 13 novembre 2017 non ha modificato nessun tipo di tariffazione.
    @Svegliabeoti sarebbe interessante capire a quali soldi pubblici si riferisce, in particolare ricordo che @A35Brebemi ha investito 400 milioni in opere di compensazione, sul traffico i numeri in crescita costante parlano da soli. Se vuole posso comunicarle invece quanti milioni di euro @A35Brebemi ha versato all’erario, quanta economia indotta ha generato nella costruzione e ancora, quali sono gli effetti sul territorio, si veda in particolare l’analisi di sviluppo @amazon

    • Scusi, Enea, Lei viene per caso da Troia dopo che gli Achei l’hanno data alle fiamme ? No, perchè a noi del terzo millennio sembra di ricordare che la Brebemi è stata per decenni sbandierata e strombazzata a destra e a manca come opera realizzata totalmente in project financing, autofinanziata e solo con denari privati, dalla progettazione alla gestione. Fatto salvo che poi, proprio di fronte all’irrisorio flusso di traffico rispetto al piano orginario e alla conseguente non sostenibilità finanziaria ed al grave dissesto economico, è prima intervenuto lo Stato, con l’allora Ministro Lupi, stanziando ben 300 milioni (Legge di stabilità del 2014 al comma 299) con tanto di volo pindarico nella effettiva destinazione dei denari e poi la Regione Lombardia nel 2015 con altri 60 milioni. Senza il denaro pubblico (i nostri soldi !) l’opera era al capolinea già in partenza e la società alla canna del gas: quindi a noi cittadini contribuenti non ce frega una cippa lippa del dopo, cioè di investimenti, indotto e versamenti all’erario.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome