27 gennaio Giorno della Memoria, medaglie d’onore ai deportati

0
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". Le manifestazioni, coordinate da Casa della Memoria, sono organizzate da numerosi enti, istituzioni, associazioni e persone e comprendono cerimonie ufficiali, celebrazioni religiose, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, esposizioni e percorsi guidati.
 
La giornata di venerdì 27 gennaio si aprirà alle 10, all’auditorium San Barnaba, con la consegna da parte del prefetto delle medaglie d’onore ai deportati e internati nei lager nazisti.  Successivamente si terrà l’incontro “Donne e deportazione”. Interverranno Patrizia Pozzi e Bruna Franceschini e sarà proiettato il video realizzato dalla classe V G del Liceo artistico “Tartaglia-Olivieri”. Sarà poi la volta dell’approfondimento “Essere Memoria. Le donne nei lager – Evocazioni”, al quale parteciperanno Rosa Vitale, dirigente scolastico dell’istituto “Tartaglia-Olivieri”, Stefano Seraglio, docente, e le studentesse Marta Scutellà e Bianca Spiess. L’intrattenimento musicale sarà curato dal Liceo musicale “V. Gambara”. 
 
Alle 12, in piazzale Cremona, le autorità renderanno omaggio al monumento del deportato. In serata, alle 18, si terrà invece una fiaccolata, che partirà da Borgo Trento, a cui farà seguito la commemorazione presso il monumento degli ex internati in piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager. I singoli programmi sono consultabili sul sito di Casa della Memoria all’indirizzo www.28maggio74.brescia.it
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome